News

I vegetariani hanno più probabilità di soffrire di depressione

Secondo un nuovo studio, i vegetariani hanno un rischio doppio di soffrire di depressione rispetto a chi mangia carne, non importa la quantità. I dati raccolti provengono dal Brasile e la risposta del perché non bisogna ricercarla nell’apporto nutrizionale. Non si parla quindi dell’apporto totale di calorie, l’assunzione di proteine e di altri nutrienti. Di cosa si tratta quindi?

 

Vegetariani e depressione: un collegamento ancora misterioso

Trovare una risposta in questi contesti non è mai così semplice. Una delle ipotesi parte dal presupposto opposto. Le persone già depresse tendono con più facilità, relativamente parlando, a prendere la decisione di diventare vegetariani. Uno dei sintomi di questa condizione psicologica è quella di sentire in colpa e vale anche per gli animali uccisi per ricavarne cibo, soprattutto quando si parla di allevamenti intensivi.

Un altro discorso che lega i vegetariani e il rischio di depressione si può incontrare negli aspetti sociali dell’alimentazione. Non voler mangiare carne può precludere la scelta di andare a mangiare fuori, per esempio, andando a creare difficoltà nei gruppi di pari formali e informali. In un gruppo di persone meno ricettive, chi non mangia carne può iniziare a trovarsi sempre più fuori posto.

Al momento di risposte certe non ce ne sono, ma alcune sono state eliminate, come il cercare un terzo fattore che non collega direttamente i vegetariani e la depressione. Per esempio, essere donna è uno di questi. Le donne tendono a essere con più probabilità vegetariane così come anche depresse. Secondo lo studio però, almeno in Brasile, questo non era il caso.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024