News

Veicoli elettrici e il reale impatto sull’inquinamento dell’aria

Con la scarsità della pioggia, soprattutto al nord, ecco che torna anche l’allarme inquinamento dell’aria e con questo i limiti al traffico. Ci si chiede quanto effettivamente questo possa tornare utile e indirettamente la risposta arriva da uno studio statunitense. Secondo la University of Southern California, anche pochi veicoli elettrici hanno un forte impatto sulla qualità dell’aria migliorando quindi la salute della popolazione.

Uno studio del mondo reale andato avanti per oltre 6 anni con dati concreti hanno mostrato un associazione tra l’aumento degli EV, quindi a emissioni zero, e la qualità dell’aria della zona urbana. Nello specifico si è analizzato il tasso di introduzione rispetto alla popolazione e le medie annuali di biossido di azoto. Con la presenza anche solo del 2% di veicoli elettrici c’è stata una riduzione del 3,2% di NO2.

 

I veicoli elettrici aiutano veramente la qualità dell’aria

Le parole dei ricercatori: “Quando pensiamo alle azioni relative al cambiamento climatico, spesso è a livello globale. Ma l’idea che i cambiamenti apportati a livello locale possano migliorare la salute della propria comunità potrebbe essere un messaggio potente per il pubblico e per i responsabili politici. Questo è il primo studio che ci mostra i primi approfondimenti sui benefici per la salute collegando un aumento dei veicoli elettrici a una diminuzione degli impatti sulla salute dell’inquinamento atmosferico – presentazioni in ospedale con asma.”

Un primo studio importante per spingere sulla transizione dei veicoli elettrici rispetto a quelli con il motore a scoppio. L’effettivo effetto sulla salute pubblica rende ancora più importante evolversi in tal senso.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024