News

Venere: spiegato un altro mistero del pianeta, la velocità dell’atmosfera

I pianeti hanno tanti misteri che pian piano vengono svelati da qualche scienziato in giro per il mondo. Uno degli ultimi riguarda Venere e la velocità della sua atmosfera. Grazie alla navicella spaziale Akatsuki, un team internazionale di ricerca ha scoperto perché presenta un moto di rotazione così più rapido rispetto al moto stesso del pianeta.

Viene definito super-rotazione e il punto nevralgico è l’equatore del pianeta. In quel punto sono presenti onde di marea atmosferiche riscaldate dalla vicinanza con il sole, ma raffreddate dall’altra parte. Questo equilibrio particolare sparisce verso i due poli dove le turbolenze hanno un effetto maggiore.

 

Venere e la super-rotazione

Il fenomeno in questione è stato scoperto negli anni ’60 eppure è stato spiegato solo in questi ultimi anni. La differenza di temperatura tra le varie latitudini è il punto chiave e i ricercatori ci sono arrivate con le prove fornite dalla sonda sopracitata. Le parole del team: “Poiché tale circolazione dovrebbe alterare la distribuzione del vento e indebolire il picco di super-rotazione, implica anche che esiste un altro meccanismo che rafforza e mantiene la distribuzione del vento osservata.”

Le analisi condotte dai ricercatori hanno dato forza alla teoria legata alle temperature. La differenza di calore che avviene tra il lato di giorno e quello di notte è abbastanza per dare vita al fenomeno. Per mantenere il fenomeno costante è la circolazione meridionale che convoglia il calore verso entrambi i poli che a sua volta la manda verso il lato notturno. Una scoperta utile anche per l’analisi di altri esopianeti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025