News

Verdura congelata o in scatola: quando sono salutari

La verdura in generale sta diventando un ingrediente/alimento sempre più costoso a causa di un insieme di fattori, nello specifico la situazione geopolitica, l’inflazione e il cambiamento climatico. Da questo punto di vista quindi, le possibilità di averne di fresche diventa più complicato e quindi entrano in gioco quelle congelate, o quelle in scatola. Ovviamente il pensiero comuni è che non siano esattamente salutari come le versioni fresche, ma quanto è vero?

Tralasciando il gusto completamente diverso, e quasi sempre assente, la verdura fresca in realtà non è migliore in tutto rispetto a quella congelata. Una caratteristica della freschezza è il fatto che in poco tempo l’alimento va a male perdendo buona parte dei nutrienti. Quando si parla di congelarle invece, vero che alcuni di questi nutrienti si perdono comunque, ma altri rimangono come la vitamina C e la vitamina E.

 

La realtà delle verdure congelate e in scatola

In generale il calcio, il ferro e altro ancora rimangono presenti all’interno della verdura e possono essere consumate senza problemi in diversi modi. Anche la versione in scatola ne trattengono di simili anche se però altro viene perso, come proprio le vitamine. Ovviamente quando si parla di questi alimenti, il modo più ottimale per consumarli e in piatti caldi e non a crudo.

In un mondo in cui la maggior parte delle persone non ha mai consumato la quantità di verdura pensata per una corretta alimentazione, e considerando che la situazione appunto non è delle migliori, poter contare sulle versioni surgelate può garantire l’assunzione dei nutrienti fondamentali.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: arrivano gli sticker con gli avatar dei propri contatti

Sono sempre di più gli utenti che utilizzano gli sticker all'interno di WhatsApp. Nel corso degli ultimi mesi, il noto…

10 Aprile 2025

Yūgen: il fascino dell’invisibile e la bellezza dell’indicibile

Il termine giapponese Yūgen è una delle parole più affascinanti e difficili da tradurre della lingua nipponica. Rappresenta un concetto…

10 Aprile 2025

Il ruolo sorprendente degli ormoni femminili nel sollievo dal dolore: il coinvolgimento del sistema immunitario

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha compiuto importanti progressi nella comprensione del dolore e dei suoi meccanismi biologici. Uno…

10 Aprile 2025

Panama: l’albero che usa i fulmini per eliminare i rivali

Nel cuore della foresta pluviale di Panama si nasconde una strategia di sopravvivenza che sembra uscita da un romanzo di…

10 Aprile 2025

Recensione Asus ExpertBook P5: un notebook business bilanciato e dal design di qualità

Asus ExpertBook P5 è un notebook business, quindi pensato principalmente per un utilizzo lavorativo, ma soprattutto per utenti che puntano molto…

10 Aprile 2025

La gomma da masticare che neutralizza Covid e influenza

Dimentica solo vaccini e mascherine: presto potremmo masticare la nostra protezione contro i virus. Un team di ricercatori della University…

10 Aprile 2025

Read More