News

Verdura congelata o in scatola: quando sono salutari

La verdura in generale sta diventando un ingrediente/alimento sempre più costoso a causa di un insieme di fattori, nello specifico la situazione geopolitica, l’inflazione e il cambiamento climatico. Da questo punto di vista quindi, le possibilità di averne di fresche diventa più complicato e quindi entrano in gioco quelle congelate, o quelle in scatola. Ovviamente il pensiero comuni è che non siano esattamente salutari come le versioni fresche, ma quanto è vero?

Tralasciando il gusto completamente diverso, e quasi sempre assente, la verdura fresca in realtà non è migliore in tutto rispetto a quella congelata. Una caratteristica della freschezza è il fatto che in poco tempo l’alimento va a male perdendo buona parte dei nutrienti. Quando si parla di congelarle invece, vero che alcuni di questi nutrienti si perdono comunque, ma altri rimangono come la vitamina C e la vitamina E.

 

La realtà delle verdure congelate e in scatola

In generale il calcio, il ferro e altro ancora rimangono presenti all’interno della verdura e possono essere consumate senza problemi in diversi modi. Anche la versione in scatola ne trattengono di simili anche se però altro viene perso, come proprio le vitamine. Ovviamente quando si parla di questi alimenti, il modo più ottimale per consumarli e in piatti caldi e non a crudo.

In un mondo in cui la maggior parte delle persone non ha mai consumato la quantità di verdura pensata per una corretta alimentazione, e considerando che la situazione appunto non è delle migliori, poter contare sulle versioni surgelate può garantire l’assunzione dei nutrienti fondamentali.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024