Categorie: News

Vermi alla ricerca di tumori: insetti in forza alle diagnosi sul cancro

Recentemente alcuni ricercatori hanno reso noto che sono riusciti ad addestrare con successo delle formiche a riconoscere le cellule cancerose. Adesso un altro gruppo dell’American Chemical Society sono riusciti a creare un sistema di diagnosi per forme di cancro basandosi su dei vermi, nello specifico il nematode C. elegans. Usando i suddetti con a supporto dei chip particolari possono di fatto portare a diagnosi precoci.

 

Anche i vermi possono diagnosticare il cancro

Le parole dei ricercatori dietro lo studio: “Le cellule del cancro del polmone producono un diverso insieme di molecole di odore rispetto alle cellule normali. È risaputo che il nematode del suolo, C. elegans, è attratto o respinto da determinati odori, quindi ci è venuta l’idea che il nematode potesse essere utilizzato per rilevare il cancro ai polmoni.”

Usando questi vermi, la cui lunghezza è di meno di un millimetro, sono riusciti in laboratorio a spingerli verso cellule normali. I suddetti erano stati posizionati internamente a una struttura fatta di polidimetilsilossano. Alle estremità delle due è stato messo del terreno, uno normale e uno con le cellule sopracitate. In realtà non tutti gli esemplari si sono mossi nella direzione desiderata, ma altri no. La differenza tra i due gruppi è che i vermi del secondo non avevano i recettori odr-3.

Al momento i test in laboratorio hanno mostrato un’efficacia del 70% nel riuscire ad individuare le forme di tumore prese in esame, come il cancro ai polmoni. Ovviamente da qui a usare i vermi per le diagnosi c’è molta strada da fare, ma pone nuovi obiettivi interessanti sul futuro.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024