News

Vetro indistruttibile ispirato al mondo animale: una nuova creazione

Alcuni ricercatori della McGill University sono riusciti a progettare e sviluppare un nuovo tipo di vetro indistruttibile. La particolare di questa creazione non è solo fornire una resistenza incredibile, ma il fatto che per progettarlo si sono ispirati al mondo animale. Nello specifico si parla dei gusci dei molluschi. In sostanza, quando viene colpito non si rompe, ma reagisce come se fosse della plastica.

L’applicazione di questo vetro indistruttibile potrebbe essere molto ampia nel momento in cui viene commercializzato. Per esempio, potrebbe venire usato anche solo per i display degli smartphone i quali si sa essere la parte più fragile dei dispositivi. Ovviamente è solo un esempio e le possibilità sono molte.

 

Vetro indistruttibile e gusci di molluschi

Le parole di Allen Ehrlincher, uno degli autori del nuovo vetro indistruttibile: “Quando penso alla storia di Tiberius, sono contento che la nostra innovazione materiale porti alla pubblicazione piuttosto che all’esecuzione. Finora c’erano dei compromessi tra elevata resistenza, tenacità e trasparenza. Il nostro nuovo materiale non è solo tre volte più resistente del vetro normale, ma anche cinque volte più resistente alla frattura. La natura è maestra del design. Lo studio della struttura dei materiali biologici e la comprensione del loro funzionamento offre ispirazione, e talvolta progetti, per nuovi materiali.”

“Sorprendentemente, la madreperla ha la rigidità di un materiale rigido e la durata di un materiale morbido, offrendo il meglio di entrambi i mondi. È fatto di pezzi rigidi di materia simile al gesso che sono stratificati con proteine ​​​​morbide altamente elastiche. Questa struttura produce una resistenza eccezionale, rendendola 3000 volte più resistente dei materiali che la compongono.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025