Alcuni ricercatori della McGill University sono riusciti a progettare e sviluppare un nuovo tipo di vetro indistruttibile. La particolare di questa creazione non è solo fornire una resistenza incredibile, ma il fatto che per progettarlo si sono ispirati al mondo animale. Nello specifico si parla dei gusci dei molluschi. In sostanza, quando viene colpito non si rompe, ma reagisce come se fosse della plastica.
L’applicazione di questo vetro indistruttibile potrebbe essere molto ampia nel momento in cui viene commercializzato. Per esempio, potrebbe venire usato anche solo per i display degli smartphone i quali si sa essere la parte più fragile dei dispositivi. Ovviamente è solo un esempio e le possibilità sono molte.
Le parole di Allen Ehrlincher, uno degli autori del nuovo vetro indistruttibile: “Quando penso alla storia di Tiberius, sono contento che la nostra innovazione materiale porti alla pubblicazione piuttosto che all’esecuzione. Finora c’erano dei compromessi tra elevata resistenza, tenacità e trasparenza. Il nostro nuovo materiale non è solo tre volte più resistente del vetro normale, ma anche cinque volte più resistente alla frattura. La natura è maestra del design. Lo studio della struttura dei materiali biologici e la comprensione del loro funzionamento offre ispirazione, e talvolta progetti, per nuovi materiali.”
“Sorprendentemente, la madreperla ha la rigidità di un materiale rigido e la durata di un materiale morbido, offrendo il meglio di entrambi i mondi. È fatto di pezzi rigidi di materia simile al gesso che sono stratificati con proteine morbide altamente elastiche. Questa struttura produce una resistenza eccezionale, rendendola 3000 volte più resistente dei materiali che la compongono.”
Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…
Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…
L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…
Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…
Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…