Come una volta si credeva che la Terra fosse piatta, tralasciando che ci sono individui che continuano a pensarlo tutt’ora nonostante le numerose prove che così non è e si basano soltanto su un infondata avversione per la scienza, per quanto riguarda la nostra galassia si è invece continuato a pensare proprio che la sua forma sia piatta. Un nuovo studio scientifico sta invece suggerendo che anche in questo caso ci stiamo sbagliato e che in realtà la Via Lattea è contorta, piegata su se stessa.
Questa novità arriva da un team composta da ricercatori cinesi ed australiani i quali mappando le stelle che più quest’ultime si allontano dal disco galattico allora più si piegano e girano. Questa intuizione sta quindi cambiando il modo di vedere le galassie, o almeno la nostra, ovvero una spirale piatta. Ecco una dichiarazione di una dei ricercatori, Licai Deng: “Questa nuova morfologia fornisce una mappa cruciale aggiornata per gli studi sui moti stellari della nostra galassia e le origini del disco della Via Lattea.”
Sfruttando il Wide Survey Field Explorer sono state mappate 1339 tra le stelle più grandi presenti nella nostra galassia. Il risultato è stato avere la prima mappa 3D di quest’ultime all’interno dello spazio e così facendo è stato visto come ai confini la gravità risulta essere più debole e quindi si deforma. Ecco un’altra dichiarazione di un altro ricercatore, il professore Richard de Grijs: “Nelle regioni esterne della Via Lattea, abbiamo scoperto che il disco stellare simile a S è deformato in uno schema a spirale progressivamente contorto.”
Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…
Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…