News

Victoria Falls ridotte ad un filo di acqua: la più grande siccità del secolo minaccia le cascate

La peggiore siccità nella regione dello Zimbabwe e dello Zambia del secolo è stata dettata dalla riduzione della quantità di acqua alle Victoria Falls, una delle maggiori attrazioni turistiche dell’Africa.

Le cascate Victoria sono famose per essere una lunga cortina di acqua e vapore che attira migliaia di turisti verso il confine tra Zimbabwe e Zambia. Ora, le imponenti cascate, che si estendo per oltre 2 KM, si sono trasformate in una piccola cascata.

La più grande siccità del secolo ha lasciato il patrimonio mondiale dell’UNESCO in modo molto simile ad “un filo” di acqua. Molti temono che i cambiamenti climatici possano uccidere una delle maggiori attrazioni turistiche della regione.

La riduzione dell’estensione di queste cascate è comune durante la stagione più asciutta, ma quest’anno la situazione è peggiorata. Secondo l’Autorità fluviale dello Zambesi, il flusso fluviale è ai suoi livelli più bassi dal 1995. Edgar Lungu, presidente dello Zambia, ha già dichiarato che si tratta di “un forte monito su ciò che i cambiamenti climatici stanno causando intorno a noi“.

 

E’ proprio un problema di cambiamenti climatici?

Tuttavia, gli scienziati sono diffidenti nei confronti del cambiamento climatico e sottolineano che le variazioni stagionali sono all’ordine del giorno. Harald Kling, idrologo della società di ingegneria Poyry, ha detto che “a volte è difficile affermare che ciò è dovuto ai cambiamenti climatici perché la siccità si è sempre verificata“.

Se diventano più frequenti, allora possiamo iniziare a dire: Okay, forse questo è il cambiamento climatico“, ha aggiunto. Tuttavia, l’esperto riconosce che la siccità “è stata molto frequente“, poiché l’ultima è avvenuta solo tre anni fa.

L’avvertimento è arrivato durante la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP25), che si terrà a Madrid, fino al 13 dicembre. I leader mondiali si stanno incontrando per discutere dei modi per fermare il riscaldamento causato dalle emissioni di gas serra.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…

17 Maggio 2025

Scoperti nel liquido spinale indizi per la diagnosi precoce della demenza frontotemporale

Un recente studio scientifico ha individuato nel liquido cerebrospinale una serie di biomarcatori che potrebbero rivoluzionare la diagnosi precoce della…

17 Maggio 2025

Perché non vediamo le megastrutture aliene? Una nuova teoria svela l’autodistruzione delle sfere di Dyson

La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato prove della…

17 Maggio 2025

Sindrome del cuore infranto: cos’è, perché può essere mortale e chi colpisce di più

La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale condizione medica,…

17 Maggio 2025

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista, anche di…

17 Maggio 2025

Recensione Huawei FreeBuds 6: audio migliorato con design open-fit e lossless a 2,3 Mbps

Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con design open-fit, in…

17 Maggio 2025