News

Virgin Hyperloop effettua il primo test con passeggeri reali

Domenica scorsa, sul circuito di prova di Las Vegas, Virgin Hyperloop ha finalmente compiuto il primo giro, ma ci vorranno anni prima che il pubblico possa provare questo treno supersonico. Si tratta di un sistema di trasporto non ancora certificato, in cui le persone viaggiano in un veicolo all’interno di un tubo a bassa pressione a una velocità che può raggiungere i 965 km/h. Il sistema di Virgin si basa sulla levitazione magnetica ed è molto simile a quello utilizzato nei progetti ferroviari avanzati ad alta velocità in Giappone e in Germania.

 

Virgin Hyperloop potrebbe rivoluzionare i trasporti del futuro

La levitazione magnetica solleva un vagone ferroviario dal binario in cui si trova, mentre i poli magnetici spingono il treno verso l’alto. Nello stesso tempo, i magneti alimentano il treno, i poli simili fra loro esercitano una forza di repulsione e spingono il treno in avanti, e i poli opposti esercitano una forza di attrazione e spingono il treno in avanti. Diversi sistemi ferroviari impiegano questo meccanismo fin dagli anni ’70.

Secondo quanto afferma la stessa società, la capsula di Virgin Hyperloop ha raggiunto solo i 160 km/h invece dei 965 km/h che i sostenitori di Hyperloop promettono da tempo. L’azienda giustifica il risultato con il fatto che la sua pista è lunga appena 500 metri, il che limita la velocità delle capsule; tuttavia, i dirigenti considerano il test come un’importante pietra miliare e un primo passo verso la commercializzazione della tecnologia Hyperloop.

Josh Giegel, Chief Technology Officer di Virgin Hyperloop, e Sara Luchian, direttore della “Passenger Experience”, hanno partecipato al primo giro; si sono seduti nella capsula biposto di Virgin Hyperloop, la cui dotazione comprende cinture di sicurezza, sedili di peluche e dei piccoli finestrini. Giegel ha dichiarato a CNN Business che le capsule Hyperloop possono viaggiare alla velocità degli aerei, consumando però una frazione minima di energia rispetto ai velivoli.

Ph. credits: CNN

Gloria Fiorani

Recent Posts

Recensione AVM FRITZ!Dect 210, una presa smart per interni ed esterni

AVM, azienda di punta nel settore dei dispositivi di rete con un forte orientamento verso la tecnologia smart, propone nel…

26 Febbraio 2025

Il misterioso “buco nero” del Pacifico: la verità sull’isola di Vostok

Negli ultimi tempi, un'immagine satellitare di Google Maps ha scatenato il panico sui social media, mostrando una strana macchia nera…

26 Febbraio 2025

iPhone: due design mai visti prima in arrivo nel 2026

Se il 2025 sarà ricordato dai fan Apple come l'anno dell'iPhone più sottile mai prodotto dalla mela morsicata, il 2026…

26 Febbraio 2025

Disregolazione degli oppioidi e disturbi alimentari: il ruolo del cervello nel controllo dell’appetito

I disturbi alimentari, come l'anoressia nervosa, la bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata, sono patologie complesse che coinvolgono una…

26 Febbraio 2025

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…

25 Febbraio 2025

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…

25 Febbraio 2025