News

Virologo, immunologo, epidemiologo: sei sicuro di sapere la differenza?

Convivere con il COVID-19 in tutti questi mesi ha portato molti di noi ad esplorare aree della conoscenza a cui non avevamo mai pensato prima. Che nemmeno sapevamo esistessero e di cui ci eravamo completamente disinteressati.

Siamo diventati tutti abbastanza bravi a usare e comprendere termini scientifici che fanno parte del regno delle malattie infettive. E se non sappiamo cosa significano, ebbene fare una rapida ricerca online, dove una miriade di informazioni circolano a riguardo e dove gli stessi esperti del settore possono aiutarvi a capire.

E se non avete abbastanza tempo, non sapete come fare, o semplicemente siete troppo pigri per farlo, vi aiutiamo noi di FocusTECH.it a capire. Ad esempio, qual è la differenza tra un immunologo e un virologo?

 

Capiamolo con un piccolo test

Il quiz seguente ordina alcuni termini:
1. Epidemiologo;
2. Immunologo;
3. Virologo;
4. Medico di malattie infettive.

Dopo esservi presi qualche minuto per riflettere sulle possibili differenze, leggete le definizioni a seguire e cercate di associarle.

A. Studia come il corpo si protegge dai microbi che causano malattie infettive e tumori. Sviluppa anche nuovi vaccini, nuovi antibiotici e migliori terapie per le malattie infiammatorie.

B. Può essere sia un medico che diagnostica, gestisce e previene le infezioni, sia uno scienziato alla ricerca di nuove conoscenze sui virus che causano le infezioni.

C. Studia la distribuzione e le determinanti degli stati e degli eventi legati alla salute (non solo malattie) in popolazioni specifiche.

D. Diagnostica e gestisce le infezioni batteriche, virali, fungine e parassitarie che si verificano negli esseri umani, utilizzando le conoscenze esistenti.

Adesso che avete associato la definizione al relativo esperto della materia, potrete fare un’ottima figura quando vi troverete a parlare con amici e colleghi. Ma, soprattutto, nella valanga di informazioni che ci investe ogni giorno, saprete come affrontare quella giusta, districandovi da fake news e disinformazione.

(Risposte: 1: C; 2: A; 3: B; 4: D)

Photo by Adam Nieścioruk on Unsplash

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024