News

La Cina avverte che il virus potrebbe mutare diventando ancora più letale

In questi giorni se si naviga un po’ sul web ci si può imbattere in molti post satirici sul fatto che il virus in Cina assomigli all’inizio di un popolare gioco chiamato Plague Inc. Per chi non lo conoscesse, lo scopo del gioco e uccidere tutta la popolazione mondiale attraverso un agente patogeno, un virus, un batterio e altro ancora. Il processo principale attraverso cui sia arriva a tale obiettivo e facendo evolvere la minaccia. Qualcuno potrebbe essersi pentito di aver fatto dei meme in merito visto che la Cina ha già avvertito che il virus potrebbe presto mutare, appunto.

Quello che sappiamo adesso in merito a quest’ultimo è che si tratta di una coronavirus ovvero una gente simile a quello che tra il 2002 e il 2003 fece quasi 650 vittime. Era conosciuto come SARS. Quest’ultimo è già stato escluso, ma per molti versi lo ricorda tanto che il governo cinese quest’oggi ha messo in guarda tutti affermando che il pericolo non è ancora arrivato.

 

La Cina: il virus si evolverà

Le autorità in questione hanno catalogato il virus della stessa categoria dell’epidemia di SARS. Questo che potrebbe essere un tecnicismo invece nasconde molto di più come il fatto che l’isolamento è obbligatorio a chiunque sia stata diagnostica la malattia. Potrebbe sembrare una contromisura banale, ma i casi che sono stati registrati al di fuori della Cina sono di persone partite da Wuhan in uno stato non esattamente considerabile di salute.

Sebbene si crede che l’origine del virus sia di origine animale, da poco è stato ufficializzato lo scenario peggiore possibile. Si può trasmettere da persona a persona per via area. Ci vuole quindi poco per rischiare di venire contagiati. La situazione si potrebbe tranquillamente definire tragica e per adesso sembra difficile fare previsioni. Una cosa è certa, ci saranno aggiornamenti praticamente ogni ora in merito a tutto questo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…

30 Marzo 2025

Read More