News

Il virus continua a fare vittime in Cina: la prima a Shanghai

Com’è facile aspettarsi in questo punto della situazione, il virus che è comparso in Cina nelle ultime settimana sta continuando a diffondersi e a fare vittime. Il numero ufficiale di chi lo ha contratto è sicuramente ancora sottostimato rispetto alla verità, e anche di molto. Si parla di più di 2.000 casi con le vittime che sono invece salite a 56. Una di quest’ultime è stata registrata a Shanghai e si tratta della prima per questa città. Anche in questo caso caso si trattava di uomo di 88 anni con già problemi di saluti.

Mentre il virus continua a diffondersi, la Cina ha allargato ancora di più la quarantena tra le città. La prima a venir chiusa era stata Wuhan il cui mercato in cui si vendevano animali selvatici e pesce è stato indicato come il punto di origine del contagio verso l’uomo. Le autorità locali stanno facendo di tutto per limitare i danni, ma sembra uno sforzo impossibile.

 

Il virus e la sua pericolosità

Tralasciando che si tratta di un nuovo coronavirus, attualmente è molto poco pericoloso. Le principali vittime sono individui con il sistema immunitario è già compromesso. La mortalità attualmente è molto bassa e ci sono malattie comuni che fanno in media più morti. Il problema è un altro. Si tratta appunto di qualcosa di nuovo scoperto da poco. Il virus ha tutto il tempo di mutare.

L’Organizzazione mondiale della sanità sta lavorando per trovare una cura, ma soprattutto un vaccino. La speranza è di trovarlo in fretta prima di assistere a una mutazione in peggio dell’agente patogeno. Al momento il pericolo peggiore è che può causare una polmonite. Sicuramente non c’è da allarmarsi, ma neanche di prenderla sottogamba.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…

25 Febbraio 2025

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…

25 Febbraio 2025

La serotonina cerebellare: il freno naturale dell’ansia

La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione dell'umore e delle emozioni, spesso associato alla felicità e al benessere.…

25 Febbraio 2025

Roomie, il nuovo psicologo virtuale portoghese: innovazione o rischio?

La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…

25 Febbraio 2025

Amazon: le offerte del giorno da non farsi scappare

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…

25 Febbraio 2025

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025