News

Il virus della misteriosa piaga cinese si sta diffondendo sempre più

Se in un primo momento il contagio dovuto al nuovo virus sembrava essere circoscritto al mercato della città cinese Wuhan, attualmente sembra tutto il contrario. Per diversi giorni non ci sono state notizie in merito a ulteriori casi, né dentro i confini né fuori. Da poco invece sembrerebbe che tutto sia peggiorato. Negli scorsi giorni c’è stata l’ufficialità dei primi casi al di fuori della Cina, solo tre però, uno in Giappone e due in Thailandia.

I nuovi dati parlano di altri casi anche se non è noto il numero ufficiale. I dati in merito sono ancora molto pochi anche perché in realtà si non ha neanche l’ufficialità di quanti siano stati i casi nella stessa città di Wuhan. Si parla di meno di mille mentre secondo uno studio fatto dal Centro per l’analisi globale delle malattie infettive all’Imperial College erano probabilmente 1.700.

 

Il virus cinese

Le parole di Neil Ferguson, uno dei responsabili del rapporto in questione: “Se Wuhan avesse esportato tre casi in altri paesi, ciò implicherebbe che dovrebbero esserci molti più casi di quanti ne siano stati segnalati. Sono sostanzialmente più preoccupato di quanto non fossi una settimana fa. Le persone dovrebbero considerare la possibilità di una sostanziale trasmissione da uomo a uomo più seriamente di quanto non abbiano fatto finora”.

Il problema dietro a questo piaga non è solo dovuto alla pericolosità del virus stesso, un coronavirus. Uno dei problemi più grossi è la censura delle informazioni che avviene all‘interno della Cina che impedisce a gli esperti all’esterno di avere un quadro completo della situazione.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Omajin Videocamera solare: tecnologia e qualità al giusto prezzo

Omajin, azienda di Netatmo che si occupa di prodotti di sicurezza che rendono la vostra casa smart, abbiamo già imparato…

21 Maggio 2025

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025

Sudafrica tra innalzamento e sprofondamento: l’effetto paradosso

Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…

20 Maggio 2025