Categorie: News

Decine di visoni infettati dal nuovo ceppo di coronavirus sono scappati in Danimarca

La situazione in Danimarca non si è evoluta nel migliore dei modi. Diverse decine di esemplari di visoni sono scappati dagli allevamenti intensivi. Normalmente non sarebbe un problema, ma a questo giro lo è, e anche di molto. Questi animali erano stati contagiati dal nuovo ceppo di coronavirus, il ceppo che ha di fatto obbligato il governo ha ordine l’abbattimento di 17 milioni di capi.

Come detto, gli allevatori fanno sapere che ogni anno riescono a scappare diverse migliaia di visoni. Sembrano tanti, ma in realtà una una piccolissima frazione sul totale. Secondo le autorità preposte all’abbattimento, almeno 100 esemplari di quelli scappati a questo giro era stati contagiati dal SARS-CoV-2.

È un problema. Questi animali potrebbero anche diffondere il ceppo in questione a quelli selvatici e dare vita a nuove catene di contagio. Sarebbe un peccato visto che secondo il governo danese, tutte le persone che erano entrate in contatto con il ceppo erano guarite.

 

Visoni, coronavirus e vaccini

Il problema di lasciare andare in giro questi animali è proprio il fatto che potrebbero far circolare un ceppo apparentemente molto contagioso. Andando in giro guadagnerebbe il virus ancora tempo nel quale potrebbe mutare ancora altre volte e diventare meno prevedibile. Inoltre, potrebbe diventare un inconveniente agli stessi vaccini.

Anche se ovviamente non ci sono certezze in merito, c’è la possibilità che questo ceppo di coronavirus sia più resistente agli attuali vaccini prossimi al loro rilascio su larga scala. In sostanza, mesi di preparativi potrebbero sparire per qualche decine di visoni a spasso per la Danimarca.

Ph. credit: Forbes

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo dei genitori nei legami tra fratelli: come evitare il favoritismo e promuovere l’armonia familiare

Il favoritismo genitoriale, reale o percepito, è un fenomeno che può influenzare profondamente la dinamica familiare, soprattutto i rapporti tra…

2 Febbraio 2025

Nuove stelle di ghiaccio nello spazio? L’enigma che affascina gli scienziati

Due enigmatici corpi celesti sono stati rilevati nello spazio, lasciando perplessi gli astronomi. Si tratta di sfere di ghiaccio individuate…

2 Febbraio 2025

Gli astronomi rintracciano misteriose esplosioni radio veloci in un’antica galassia morta

I lampi radio veloci (FRB) sono brevi ma intensi impulsi di luce radio che durano solo una frazione di secondo.…

2 Febbraio 2025

Apple sta per scegliere il fornitore dei display pieghevoli

Sono anni che Apple manifesta interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Dopo una lunga attesa, la svolta sembra essere…

2 Febbraio 2025

Acqua infinita sulla Luna: un metodo rivoluzionario per estrarla dalle rocce e dal vento solare

Recentemente, un team di scienziati cinesi ha sviluppato un metodo innovativo per produrre acqua sulla Luna, sfruttando le risorse presenti…

2 Febbraio 2025

iPhone 17 Air: ecco le 7 novità in arrivo

Il 2025 sarà senza dubbio l'anno di iPhone 17 Air. Lo smartphone di cui analisti e leaker parlano da diverse…

1 Febbraio 2025