News

Vista: le cellule staminali per curare problemi agli occhi

Quando si parla di cecità, può essere totale o parziale. Diverse condizioni si manifestano con una visione appannata non totale, ma che di fatto impedisce di vedere qualsiasi cosa. Rispetto a una condizione totale, le precedenti possono migliorare in un certo grado con specifici interventi. Una nuova tecnica basata sulle cellule staminali, per esempio, ha permesso di migliorare sensibilmente la vista di diverse persone.

Si parla di vista offuscata di tre persone causata dai dei danni gravi alla cornea. Un trapianto di cellule staminali ha permesso di risolvere quello che si chiama LSCD ovvero deficit di cellule staminali limbari che si trovano proprio in questo apparato oculare. Si tratta di una condizione già trattabile grazie a un trapianto di cellule prelevate da un donatore o dal proprio occhi sano, nel caso ce ne sia uno. Con questa nuova tecnica, curare risulta essere più semplice.

 

Le cellule staminali per curare un problema alla vista

Poter sfruttare delle cellule staminali in questo senso permette di evitare di ricorrere a un trapianto diretto il quale presenta diverse complicanze, come banalmente un rigetto da parte dell’organo. In generale, delle milioni di persone nel mondo che hanno questo problema, i trapianti che vengono fatte sono una frazione. Questa nuova tecnica potrebbe permette di migliorare la qualità di vita a molti.

Le parole dei ricercatori giapponesi: “A nostra conoscenza, questo studio fornisce la prima descrizione di costrutti cellulari derivati ​​da cellule staminali pluripotenti indotte trapiantati nelle o sulle cornee dei pazienti e rappresenta una promettente opzione di trattamento futura per gli individui con LSCD.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: arriva un’interessante novità per i sondaggi

Con lo svilupparsi dei canali e delle chat di gruppo, i sondaggi sono sempre più utilizzati su WhatsApp. A ragione…

8 Gennaio 2025

Quando il trauma cranico riattiva i virus: nuove prospettive sull’Alzheimer

Il trauma cranico rappresenta una delle principali cause di disabilità neurologica a livello globale, ma i suoi effetti a lungo…

8 Gennaio 2025

Recensione DJI Air 3S: il drone perfetto per foto e video in mobilità

DJI Air 3S raggiunge un nuovo livello nel campo dei droni e della fotografia, un velivolo di altissima qualità che innalza notevolmente la…

7 Gennaio 2025

Le esperienze precoci: una chiave per comprendere geni, cervello e resilienza

Le prime esperienze di vita giocano un ruolo cruciale nel modellare lo sviluppo cerebrale, influenzando non solo il comportamento e…

7 Gennaio 2025

iPhone 17 Pro avrà un design rinnovato?

Il 2025 è un anno molto importante per iPhone. Se quanto emerso dai vari rumor si rivelerà vero, arriverà in…

7 Gennaio 2025

Abbiamo raggiunto il limite dell’aspettativa di vita umana?

Negli ultimi decenni, l'aspettativa di vita è aumentata costantemente in tutto il mondo, grazie ai progressi nella medicina, all’accesso a…

6 Gennaio 2025