News

Vita profonda: sotto di noi vivono miliardi di microrganismi sconosciuti

Vita profonda, o deep life, è una branca di studi particolare che si concentra sul cercare organismi viventi nel sottosuolo della Terra, e più di recente anche di Marte. Degli studi hanno scoperto che al di sotto di noi è presente un ricco ecosistema prima ignorato e la parte più incredibili è che la vita presente è il doppio di quella presente in tutti gli oceani del mondo.

La scoperta fatta da Deep Carbon ci tiene a sottolineare che la diversità presente in questo nuovo ecosistema, diversità tra le specie, è paragonabile a quella dell’Amazzonia o delle famose Isole Galapagos. Rispetto a questi due esempi però c’è un aspetto importante da tenere in considerazione ovvero che è ancora un ambiente incontaminato.

 

Ambiente estremo

La vita presente la sotto è caratterizzata da caldo estremo, da un’ovvia assenza di luce, pressione elevata e pochissimo nutrimento eppure è stato calcolato che siano presenti dai 15 ai 23 miliardi di tonnellate di microrganismi; un modo insolito per quantificare la presenza di vita, ma non c’era altro modo. Per fare un altro esempio, si tratta di cento volte il peso combinato di ogni essere umano presente sul nostro pianeta.

I segni di questa vita sono stati presi tramite il prelievo da pozzi di trivellazione che raggiungo i 5 chilometri di profondità e grazie al carbonio invece si calcola la presenza di organismi, elemento essenziale per la vita appunto. I ricercatori, oltre 1200, sono ancora alla ricerca di un limite in cui questi organismi possono esistere, ma finora non è stato trovato se non via delle limitazioni della strumentazione.

Ecco una dichiarazione di Karen Lloyd, professore coinvolto in questi studi: “È come trovare una nuova riserva di vita sulla Terra. Stiamo scoprendo nuove tipologie di quest’ultima in tutto il tempo. Molte di esse si trovano all’interno della Terra piuttosto che al di sopra di essa.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024