News

Vitamine, assumerle in grande quantità riduce le malattie respiratorie

Le vitamine sono micronutrienti molto importanti per il nostro organismo, per svolgere le principali funzioni biologiche e rendere il sistema immunitario più forte. Il segretario alla sanità del Regno Unito Matt Hancock ha ordinato una revisione dell’effetto della vitamina D sulle malattie respiratorie, dopo aver affermato in precedenza che sembrava non avere alcun effetto. L’ultimo studio, infatti, ha coinvolto 6.115 adulti, che soffrivano di malattie respiratorie.

Le malattie respiratorie di solito includevano tosse grassa, così come condizioni a lungo termine come l’asma e le malattie polmonari. Complessivamente, ci sono stati 33 casi di disturbi respiratori ei ricercatori hanno scoperto che la vitamina A ed E sia dalla dieta che dagli integratori era associata a una minore probabilità che venissero segnalati.

 

L’aiuto delle vitamine contro le malattie respiratorie

La vitamina A si trova facilmente alimenti come latte intero, formaggio, carote e verdure a foglia scura. La vitamina E si trova in noci, semi e oli vegetali. Da non dimenticare l’importanza della vitamina C, la principale nel rafforzare le difese dell’organismo, e si trova in grandi quantità nella frutta, soprattutto in arance e mandarini. Nel frattempo, l’assunzione di vitamina D dagli integratori era anche associata a un minor numero di disturbi respiratori, lo studio ha rilevato. È presente anche in alcuni alimenti come salmone, sgombro, aringhe e sarde, carne rossa e uova.

Shane McAuliffe, della NNEdPro Nutrition and Covid-19 Taskforce, che include esperti dell’Università di Cambridge, ha dichiarato: “Pur riconoscendo i limiti di questi dati, si aggiunge ulteriormente a un crescente corpo di interesse e di prove per il ruolo della vitamina D ed in generale delle vitamine sulla salute respiratoria.”

Foto di silviarita da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025