Foto di Braden Collum su Unsplash
Chi fa sport è tendenzialmente più in salute di una persona sedentaria e questo di fatto facilità la possibilità di vivere più a lungo. Detto questo, esagerare, come tutto nello vita, può portare a danneggiare la propria salute ed avere l’effetto opposto. Soprattutto in certe categorie in realtà, essere tra i professionisti facilità una morte prematura, ma ci sono dei casi in cui invece si ha un effettivo allungamento, come nel caso dell’élite della velocità.
Secondo un nuovo studio, arrivare a correre almeno 10 ore a settimana con un quantitativo di 120 chilometri può effettivamente permettere di vivere più a lungo. Si tratta di un obiettivo non per tutti, ma i dati raccolti su 200 ex atleti che era dei professionisti durante gli anni ’50, ’60 e ’70 ha dimostrato questo. Si parla di un aumento rispetto alla popolazione normale di 5 anni.
Ovviamente i benefici raccolti durante il periodo di vita agonista vanno mantenuti negli successivi al ritiro, la parte più difficile. Uno dei problemi più grandi, per esempio, è l’alimentazione. Un’atleta ingerisce molte più calorie perché ne brucia di più e va da sé che se non cambia il regime una volta ridotti gli sforzi, è un attimo andare in problema legati al peso..
Le parole degli autori dello studio: “Gli studi che riportano i ciclisti del Tour de France e le coorti di olimpionici suggeriscono che gli effetti sulla longevità sono principalmente mediati dalla diminuzione dei tassi di malattie cardiovascolari e di cancro. -mortalità correlata. I dati ribadiscono i benefici dell’esercizio fisico sulla durata della vita, anche ai livelli di allenamento richiesti per prestazioni d’élite”.
Un nuovo studio riaccende il dibattito sull’impatto dei telefoni cellulari sugli adolescenti. Secondo la ricerca, condotta su ragazzi tra i…
La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…
La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…
L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…
A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…
Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…