News

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare. Sembra sia un obiettivo imposto a tutta l’umanità, ma nello specifico ai singoli e soprattutto alla persona media. La realtà dei fatta è che nella vita di una persona normale, l’impronta di carbonio che si crea non è paragonabile a quelle delle più grosse industrie del mondo, ma non lo è neanche dei confronti delle persone più ricche. Un pomo, giustamente, della discordia, negli ultimi anni sono diventanti i voli privati.

Tramite i propri jet, i milionari e miliardari, viaggiano ovunque senza doversi preoccupare di niente. Una cosa su tutto che sembrano ignorare del tutto è l’inquinamento legato a questi voli, voli privati che spesso vengono usati anche per fare pochissimi chilometri. Il risultato è che solo tra il 2019 e il 2023 l’inquinamento di questa tipologia è aumentata del 46%.

 

L’inquinamento dei voli privati

Le parole di un gruppo di ricerca internazionale: “L’analisi mostra che gli individui che utilizzano PA (aviazione privata, voli privati) emettono in modo sproporzionato più di un essere umano medio. Soprattutto gli eventi di gala sono responsabili per centinaia di voli individuali che generano emissioni considerevoli. È presente anche una chiara tendenza stagionale di visite che raggiungevano il picco in estate.”

Usare un jet privato è una comodità assoluta per chi è ricco, così comoda che non importa quanto sia l’inquinamento legato. Nel momento in cui esiste un contesto del genere di voli privati, la persona media che deve stare attenta alle proprie emissioni diventa paradossale, quasi un insulto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista, anche di…

17 Maggio 2025

Recensione Huawei FreeBuds 6: audio migliorato con design open-fit e lossless a 2,3 Mbps

Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con design open-fit, in…

17 Maggio 2025

Alzheimer: l’aiuto dall’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la vita a…

16 Maggio 2025

Adolescenti e ChatGPT: perché non sostituisce lo psicologo

Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot basati sull’intelligenza…

16 Maggio 2025

Tumore al seno: nuovo farmaco italiano blocca le metastasi senza chemio

Una nuova speranza arriva dalla ricerca italiana per le pazienti affette da tumore al seno. È stato infatti approvato un…

16 Maggio 2025

Solitudine e Udito: Un Legame Inaspettato che Aumenta il Rischio del 24%

La solitudine, spesso associata a conseguenze psicologiche come depressione e ansia, sta emergendo anche come un fattore di rischio per…

16 Maggio 2025