News

Un volo diventato focolaio: ricostruito il contagio

I voli commerciali si sono fermati soprattutto perché quasi tutti i governi li hanno vietati in ingresso per via del rischio di contagio crescente dovuto alle numerose persone che viaggiavano. Detto questo, gli stessi voli erano, e sono, facilmente dei ricettacoli per il coronavirus. Un esempio lo possiamo avere con il volo Londra-Hanoi di marzo.

A marzo erano pochi i paesi in piena emergenza Covid-19 e questo ha permesso al virus di diffondersi facilmente, come in in tale volo. L’intero aereo è diventato un focolaio a causa di una singola persona, una donna di 27 anni che presentava sintomi che erano stati presi sottogamba.

Aveva solo un po’ di tosse e la gola indolenzita, ma niente febbre o altri sintomi più gravi. Quest’ultimi in realtà hanno iniziato a presentarsi al momento dell’arrivo, ovvero 10 ore più tardi. Pochi giorni dopo, il 6 marzo, la diagnosi: Covid-19.

 

Un volo diventato focolaio

Il totale dei passeggeri del volo erano 217. Di questi sono stati infettati in diversi, il 92% di tutti quelli a distanza di due sedili dalla donna più due passeggeri della classe economy, lei era seduta nella quinta fila della business class, e anche una hostess. Tutto a questo a causa dell’assenza di linea guida come l’obbligo di mascherine o il distanziamento tra i posti a sedere.

La donna in questione è stata considerata un superdiffusore a causa dell’alto numero di contagi che ha causato. Quest’ultimi, secondo alcuni studi, solo il 20% dei contagiati dal virus hanno causato l’80% del totale dei casi a livello globale. Al tempo stesso, il 70% degli infetti invece non hanno contagiato nessuno.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…

9 Gennaio 2025

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…

9 Gennaio 2025

Invecchiamento biologico: il test che predice la mortalità entro un anno

Un innovativo test per valutare l'invecchiamento biologico potrebbe rivoluzionare il modo in cui si monitorano le condizioni di salute e…

9 Gennaio 2025

Microsoft: arriverà mai l’IA su Windows 11?

E' il momento dell'IA, questo è in dubbio, la stiamo vedendo applicata in tantissimi ambiti, in alcune occasioni anche a…

9 Gennaio 2025

Recensione Jimmy PW11 Pro Max: lavapavimenti e scopa elettrica senza filo

Jimmy, azienda leader nel settore del produzione di piccoli elettrodomestici per la pulizia della casa, di cui vi abbiamo già…

8 Gennaio 2025

WhatsApp: arriva un’interessante novità per i sondaggi

Con lo svilupparsi dei canali e delle chat di gruppo, i sondaggi sono sempre più utilizzati su WhatsApp. A ragione…

8 Gennaio 2025