News

Volo senza equipaggio della NASA rinviato ad Agosto

Boeing ha ritardato il suo primo volo di prova senza equipaggio nell’ambito del programma dell’equipaggio commerciale della NASA, almeno secondo fonti che affermano di avere conoscenza della questione. Il ritardo sarebbe l’ultimo di un lungo numero di battute d’arresto che incidono sul programma dell’agenzia spaziale. Al contrario, il concorrente SpaceX ha condotto con successo il suo primo volo di prova senza equipaggio all’inizio di Marzo, posando questa pietra miliare prima di Boeing.

Il programma dell’equipaggio commerciale della NASA ha sfruttato due società aerospaziali private, la Boeing e la SpaceX, per sviluppare sistemi di astronavi con equipaggio per il trasporto di astronauti alla Stazione spaziale internazionale. I veicoli risultanti rappresenteranno il ritorno dell’America al volo spaziale con equipaggio e rimuoveranno la sua dipendenza dalla nave spaziale russa Soyuz.

 

Ritardi continui

Tuttavia, il programma ha subito ripetutamente ritardi, portando alla fine la NASA a cercare ulteriori posti sulla nave spaziale russa Soyuz per evitare una possibile interruzione della sua presenza nella ISS. La decisione ha seguito un rapporto che avverte che i futuri ritardi nel programma potrebbero mettere a rischio la ricerca scientifica esistente dell’agenzia spaziale.

Anche se SpaceX ha raggiunto con successo la sua pietra miliare di test di volo senza equipaggio, Boeing sta affrontando mesi di ritardi, le fonti che parlano della richiesta di Reuters. Il presunto ritardo spingerà il volo della compagnia di almeno tre mesi, afferma il rapporto, che potrebbe ritardarsi fino a novembre. Secondo il programma attualmente in vigore, il primo volo di prova senza equipaggio di Boeing potrebbe svolgersi il mese prossimo.

Due fonti hanno affermato che il nuovo programma di voli di prova senza equipaggio di Boeing spinge il lancio ad agosto, la data attualmente fissata per il suo volo con equipaggio. Anche se Boeing e la NASA hanno rifiutato di commentare il rapporto, l’agenzia spaziale ha dichiarato che pubblicherà un programma di lancio aggiornato la prossima settimana. Supponendo che il progetto di SpaceX prosegua secondo i piani, il volo con equipaggio della compagnia dovrebbe aver luogo a luglio.

Gabriele Grieco

Recent Posts

WhatsApp: le immagini profilo AI arrivano su iOS

Dopo averci lavorato per diverse settimane a averla lanciata su Android, WhatsApp ha deciso di estendere la funzione di generazione…

18 Maggio 2025

COVID-19 e bambini: come il loro sistema immunitario combatte il virus in modo unico

Durante la pandemia di COVID-19, medici e ricercatori di tutto il mondo hanno notato un fenomeno sorprendente: i bambini sembravano…

18 Maggio 2025

Parkinson: il collegamento con gli alimenti ultra-processati

Il morbo di Parkinson, così come quello di Alzheimer, è una patologia complessa che ancora non si comprende bene tanto…

18 Maggio 2025

Perché il cervello ama respirare profondamente: i benefici scientifici della respirazione consapevole

Respirare è un gesto automatico, ma farlo consapevolmente può avere effetti straordinari sul nostro cervello. Negli ultimi anni, numerose ricerche…

18 Maggio 2025

Lavoro sedentario e sonno disturbato: il legame che non ti aspetti

Trascorri la maggior parte della giornata seduto davanti a uno schermo? Non sei solo. Circa l’80% della forza lavoro moderna…

18 Maggio 2025

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…

17 Maggio 2025