News

Volo senza equipaggio della NASA rinviato ad Agosto

Boeing ha ritardato il suo primo volo di prova senza equipaggio nell’ambito del programma dell’equipaggio commerciale della NASA, almeno secondo fonti che affermano di avere conoscenza della questione. Il ritardo sarebbe l’ultimo di un lungo numero di battute d’arresto che incidono sul programma dell’agenzia spaziale. Al contrario, il concorrente SpaceX ha condotto con successo il suo primo volo di prova senza equipaggio all’inizio di Marzo, posando questa pietra miliare prima di Boeing.

Il programma dell’equipaggio commerciale della NASA ha sfruttato due società aerospaziali private, la Boeing e la SpaceX, per sviluppare sistemi di astronavi con equipaggio per il trasporto di astronauti alla Stazione spaziale internazionale. I veicoli risultanti rappresenteranno il ritorno dell’America al volo spaziale con equipaggio e rimuoveranno la sua dipendenza dalla nave spaziale russa Soyuz.

 

Ritardi continui

Tuttavia, il programma ha subito ripetutamente ritardi, portando alla fine la NASA a cercare ulteriori posti sulla nave spaziale russa Soyuz per evitare una possibile interruzione della sua presenza nella ISS. La decisione ha seguito un rapporto che avverte che i futuri ritardi nel programma potrebbero mettere a rischio la ricerca scientifica esistente dell’agenzia spaziale.

Anche se SpaceX ha raggiunto con successo la sua pietra miliare di test di volo senza equipaggio, Boeing sta affrontando mesi di ritardi, le fonti che parlano della richiesta di Reuters. Il presunto ritardo spingerà il volo della compagnia di almeno tre mesi, afferma il rapporto, che potrebbe ritardarsi fino a novembre. Secondo il programma attualmente in vigore, il primo volo di prova senza equipaggio di Boeing potrebbe svolgersi il mese prossimo.

Due fonti hanno affermato che il nuovo programma di voli di prova senza equipaggio di Boeing spinge il lancio ad agosto, la data attualmente fissata per il suo volo con equipaggio. Anche se Boeing e la NASA hanno rifiutato di commentare il rapporto, l’agenzia spaziale ha dichiarato che pubblicherà un programma di lancio aggiornato la prossima settimana. Supponendo che il progetto di SpaceX prosegua secondo i piani, il volo con equipaggio della compagnia dovrebbe aver luogo a luglio.

Gabriele Grieco

Recent Posts

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024