News

Il lungo viaggio della volpe artica: dalla Norvegia al Canada

Il tracking degli animali è una pratica comune soprattutto verso quelle specie che vivono in habitat particolari come il circolo polare artico. Proprio in questa zona dei ricercatori avevano applicato tale tecnologia ad un esemplare di volpe artica. Il risultato ha sorpreso tutti visto che in neanche tre mesi l’animale ha percorso 4.350 chilometri; la media al giorno erano di quasi 50 chilometri, ma per compensare alcuni giorni di magra in altri è arrivata a farne addirittura 160.

All’inizio i ricercatori hanno pensato ad un errore dei dati, ma col passare dei giorni hanno concordato che era giusti. La volpe ha semplicemente intrapreso un viaggio lunghissimo, dalla Norvegia al Canada, che di per sé non è strano, ma averlo fatto in meno di 90 giorni lo è. Purtroppo in un’isola canadese della regione del Nunavat il segnale ha smesso di venir trasmesso.

 

La volpe artica e il lungo viaggio

Le volpi di questa zona vengono tutte chiamate volpi artiche, ma in realtà ci sono gruppi diversi ben distinguibili; l’esemplare tracciato era una volpe blu. L’esame del DNA di queste specie ha sempre evidenziato come ci siano stati diversi incroci tra le varie popolazioni, questo a sottolineare come un viaggio del genere non è strano.

Tornando a questo particolare esemplare, la velocità ha fatto impazzire gli scienziati visto che un altro esemplare tracciato ci aveva messo quasi sei mesi, il doppio del tempo. L’ipotesi era che qualcuno gli avesse dato un passaggio su un barca, ma l’esame delle traccie sul ghiaccio ha evidenziato che invece si è fatta tutta la distanza a piedi. Un viaggio straordinario che però potrebbe essere stato intrapreso per mancanza di cibo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024