Gli eroi principali degli incendi in Australia sono ovviamente i pompieri che rischiano le loro vite per salvare gli altri, ma ce ne sono molti altri. Civili che cercano di fare il loro meglio per fare lo stesso, chi pensa a salvare gli animali, a curarli quando sono feriti, ma ci sono anche altri eroi particolari, silenziosi perché non in grado di parlare, i vombati.
Mentre le fiamme avanzavano distruggendo qualsiasi cosa sul percorso, alcuni animali sono riusciti a salvarsi. Come? hanno trovato dei rifugi particolari, le tane di una particolare specie, i vombati. Una specie muscolosa di marsupiali quadrupedi famosi per creare della vaste reti sotterranee di tane, ecosistemi a se stanti in grado di fornire un riparo alle temperature estreme e al fuoco. Ovviamente risulta difficile pensare che questi animali abbiano di fatto mandato un invito a tutti quelli in pericoloso di venire a casa loro, ma sicuramente non lo hanno impedito.
Le parole di Peter Hylands, documentarista: “Ci sono alcuni vombati in quella regione e c’è una vasta rete di tane. Poiché vivono in regioni aride e secche, molti degli altri animali fanno affidamento sulle loro tane per sopravvivere. Sono specie incredibilmente importanti e i loro sistemi di cunicoli sono ecosistemi a sé stanti. All’interno sono pieni di insetti, rettili, ci sono uccelli che vivono nelle loro tane, echidna e vediamo anche pecore e canguri rifugiarsi all’interno dell’ingresso.”
Le fiamme, passando, hanno distrutto il sottobosco rendendo l’entrata di queste tane parecchio visibili. Un perfetto invito a entrare e in tutto questo i Vombati non lo hanno impedito, hanno accolto gli ospiti impauriti.
Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…