News

Il vulcano più grande al mondo è cambiato: ne è stato incoronato un altro

Fino a poco quello che era considerato il vulcano più grande del mondo era il Mauna Loa nelle Hawaii, una montagna che si estende principalmente sott’acqua con un’estensione di circa 74.000 chilometri cubi. Così non è. Un altro mostro sottomarino ha rubato la corona e il suo nome è il poco pronunciabile Papahānaumokuākea.

In hawaiano significa tartaruga che si alza in cerca di respiro, un nome appropriato visto che anche in questo caso si estende per la maggior parte sott’acqua, ancora di più del precedente. Solo qualche pinnacolo esce fuori per respirare. L’estensione di tutto questo? 148.000 chilometri quadrati, un nuovo re.

 

Un nuovo mostro: il vulcano Papahānaumokuākea

Le parole di Micharl Garcia, geologo presso l’Università delle Hawaii: “Stiamo condividendo con la comunità scientifica e il pubblico che dovremmo chiamare questo vulcano con il nome che gli hawaiani gli hanno dato, piuttosto che il nome occidentale per le due piccole isole rocciose che sono gli unici resti sul livello del mare una volta maestoso vulcano.”

La catena hawaiana-imperatore è probabilmente l’espressione superficiale meglio studiata al mondo di un pennacchio di mantello. Ciononostante, nuove intuizioni sulla sua storia magmatica e termica continuano a essere rivelate man mano che la catena dell’Imperatore hawaiano viene mappata e campionata. Queste intuizioni forniscono una comprensione più completa della meccanica e dell’evoluzione termica dei pennacchi del mantello.”

Questa nuova scoperta verrà usata per ridefinire molti vulcani simili a questo presenti in quell’area. Un’altra scoperta interessante e che nell’analisi della composizione è stato trovato un materiale mai visto negli altri vulcani hawaiani ovvero la forsterite. Proprio quest’ultima ha permesso di calcolare la reale dimensione del mostro in quanto viene prodotta a una certa profondità.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025