Alcuni ricercatori giapponese hanno scoperto qualcosa di interessante nei pressi della parte più antica della Placca Pacifica. Si tratta della nascita di un vulcano di un tipologia nuova, o comunque fin troppo recente, i Petit-spot. Sono un fenomeno scoperto per la prima soltanto nel 2006 sempre nel Pacifico, vicino alla trincea giapponese. La nascita di quest’ultimo è dovuto all’affondamento delle placche che a loro volta causano un esplosione che genere le nuove bocche di fuoco.
Il magma raccolto intorno a questi punti indica che la provenienza è parecchio in profondità, dall’astenosfera. Si tratta di una zona poco conosciuta. Grazie a questa nuova tipologia di vulcani si può scoprire qualcosa in merito, un piccola finestra sull’interno del nostro pianeta come il processo di fusione al di sotto o le rocce la presenti.
Come detto, il fenomeno è stato scoperto solo di recente quindi è considerabile nuovo, dal nostro punto di vista per lo meno. Secondo lo studio, il vulcano è nato meno di 3 milioni di anni fa a causa della subduzione della Placca Pacifica sul fondo della Fossa Marina; un neonato di 3 milioni di anni. Si pensava che tale zona fosse costellata solo da montagne marine, ma così non è. Questa scoperta è quindi solo l’inizio in quanto si pensa che il vulcano sia solo uno dei tanti presenti, un cluster.
La dichiarazione di Naoto Hirano, professore presso il Center for Northeast Asian Studies: “La scoperta di questo nuovo vulcano ci offre e un’entusiasmante opportunità per noi di esplorare ulteriormente questa zona e, si spera, rivelare un ulteriore vulcano a piccoli punti. Questo ci dirà di più sulla vera natura dell’astenosfera.”
La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…
Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…
Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…
Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…
Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…