News

Il wasabi migliora le abilità cognitive nei più anziani

Il nostro corpo è quasi un paradosso, tanto resiliente da resistere a molte traumi e infezioni e tanto fragili da distruggersi da piccole ferite. In questo senso è quindi normale immaginare che anche pochi cambiamenti nella nostra vita possono influire pesantemente, come l’alimentazione. Ci sono alimenti in grado di fare bene e apparentemente il wasabi è tra questi. Secondo un nuovo studio è in grado di migliorare le funzioni cognitive nelle persone anziane.

Il wasabi, forse la più famosa spezia giapponese, contiene un ingrediente particolare che arriva ad avere questo benefico. Si tratta del 6-metilsulfinil-esil-isotiocianato, o più facilmente 6-MSITC, è ha delle proprietà già note con effetti antiossidanti e antinfiammatori. Questi due insieme di fatto aiutano a proteggere le cellule e ridurne l’invecchiamento.

 

Wasabi per il cervello

Il piccolo studio in questione ha preso in esame 72 adulti oltre i 60 anni. Hanno seguito un’alimentazione specifica per 12 settimane dove un gruppo riceveva il wasabi e il secondo solo un placebo. Alla fine nel primo gruppo è stato visto un miglioramento nella memoria generale, ma soprattutto in quella episodica.

Le parole dei ricercatori: “Studi precedenti suggerivano che gli antiossidanti e gli antinfiammatori hanno un ruolo importante nella salute cognitiva degli anziani. Pertanto, si prevede che il 6-MSITC abbia un effetto positivo sulle prestazioni cognitive negli anziani. Questi risultati suggeriscono che l’assunzione di 6-MSITC per 12 settimane migliora selettivamente le funzioni di memoria lavorativa e episodica negli anziani sani. Gli anziani con prestazioni cognitive inferiori hanno difficoltà nei comportamenti quotidiani come fare acquisti, andare in banca e cucinare.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…

22 Febbraio 2025