WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più usata e famosa al mondo e per questo ha bisogno di sistemi di sicurezza funzionanti come la crittografia end-to-end. Certo, al giorno d’oggi ci sono app più sicure, come Telegram, ma comunque i sistemi attuali funzionano a dovere. Una delle funzioni presenti e a cui tutti, bene o male, abbiamo fatto ricorso almeno una volta è il backup dell’account con tutti i dati.
Tale funzione, sostanzialmente, prevede che una copia di tutti quello che passa attraverso l’applicazione finisca sui server della compagnia che gestisce WhatsApp, ovvero Facebook. Anche questo passaggio di dati è protetto dalla stessa tipologia di crittografia così da impedire eventuali furti, ma qualcosa potrebbe cambiare.
La società è intenzionata a liberare i propri server e ha deciso di eliminare tutti i backup che non sono stati consultati negli ultimi 365 giorni. L’aggiornamento che c’è in cantiere prevede anche l’entrata in campo di Google, ma con quale ruolo? La grande G permetterà a tutti gli utenti dell’app di effettuare il trasferimento di tali backup sul proprio Drive. Il problema è che questo passaggio non è protetto allo stesso modo visto che non sarà presente la sopracitata crittografia end-to-end.
Per chi ci tiene alla propria privacy questo potrebbe essere un invito a lasciare l’applicazione. In realtà, come detto, se questo aggiornamento diventerà realtà nessuno sarà obbligato a sfruttare tale opzione. WhatsApp continuerà ad usare il proprio sistema di backup, fino a prova contraria, quindi ogni utente non vedrà nessuna informazione personale messa in pericolo.
Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…
Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…
Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…
Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…
In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…
Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…