WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più usata e famosa al mondo e per questo ha bisogno di sistemi di sicurezza funzionanti come la crittografia end-to-end. Certo, al giorno d’oggi ci sono app più sicure, come Telegram, ma comunque i sistemi attuali funzionano a dovere. Una delle funzioni presenti e a cui tutti, bene o male, abbiamo fatto ricorso almeno una volta è il backup dell’account con tutti i dati.
Tale funzione, sostanzialmente, prevede che una copia di tutti quello che passa attraverso l’applicazione finisca sui server della compagnia che gestisce WhatsApp, ovvero Facebook. Anche questo passaggio di dati è protetto dalla stessa tipologia di crittografia così da impedire eventuali furti, ma qualcosa potrebbe cambiare.
La società è intenzionata a liberare i propri server e ha deciso di eliminare tutti i backup che non sono stati consultati negli ultimi 365 giorni. L’aggiornamento che c’è in cantiere prevede anche l’entrata in campo di Google, ma con quale ruolo? La grande G permetterà a tutti gli utenti dell’app di effettuare il trasferimento di tali backup sul proprio Drive. Il problema è che questo passaggio non è protetto allo stesso modo visto che non sarà presente la sopracitata crittografia end-to-end.
Per chi ci tiene alla propria privacy questo potrebbe essere un invito a lasciare l’applicazione. In realtà, come detto, se questo aggiornamento diventerà realtà nessuno sarà obbligato a sfruttare tale opzione. WhatsApp continuerà ad usare il proprio sistema di backup, fino a prova contraria, quindi ogni utente non vedrà nessuna informazione personale messa in pericolo.
La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…
La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…
L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…
A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…
Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…
Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…