News

Whatsapp, un nuovo aggiornamento porta 117 nuove emoji su iOS

L’ultimo aggiornamento Apple che porta i dispositivi alla versione iOS 14.2 beta, porterà oltre ad altre novità anche 117 nuove emoji per Whatsapp. Le faccine saranno disponibili unicamente per gli sviluppatori, ma arriveranno anche per tutti gli altri utenti dopo qualche settimana. Le emoji in realtà erano previste per l’inizio del 2020, ma data l’emergenza Covid sono state posticipate.

Il nuovo generoso pacchetto di emoticon comprende diverse faccine decisamente bizzarre, alcune già viste in un’anteprima di Apple pubblicata a luglio. Le più discusse sono sicuramente la bandiera transgender dai colori rosa, bianco e blu, la sposa con lo smoking e lo sposo con il velo nuziale. L’elenco include anche un cuore fedelmente riprodotto, una tomba, una sega da carpentiere e una serie di animali estinti come il mammut e il dodo. Chissà in che maniera verranno utilizzate queste particolarissime emoji.

Emoji di difficile comprensione

Altre emoji introducono alcuni volti tra cui quello in lacrime e quello mascherato, e alcuni simboli che fanno riferimenti ad oggetti o cibi comunissimi nell’Est e dell’America Latina, ma meno comuni in Europa e in Italia. Citiamo ad esempio il Tamales, un piatto tipico del Perù o il “flat bread”, ossia il “pane piatto”, un cibo venezuelano che può essere di difficile comprensione per un pubblico europeo. Insomma il nostro vocabolario digitale sta per arricchirsi, resta da vedere come verrà impiegato dagli utenti sempre più creativi e fantasiosi.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Recensione WD Black SN8100 SSD – prestazioni PCIe Gen 5 rivoluzionarie

Il WD Black SN8100 si pone come uno degli SSD NVMe più avanzati disponibili sul mercato consumer, grazie al supporto…

23 Luglio 2025

Innovazione contro il tumore al seno: il simulatore VR che educa

Vent’anni dopo la morte della madre e della nonna a causa del cancro al seno, l’ingegnere Leslie Holton ha trasformato…

23 Luglio 2025

Topi paralizzati tornano a camminare: nuovo impianto al midollo spinale

Una scoperta rivoluzionaria in ambito neuroscientifico riaccende la speranza per milioni di persone affette da lesioni del midollo spinale. Un…

23 Luglio 2025

Torna la truffa dell’abbonamento antivirus scaduto: come riconoscerla

Vi è arrivata una strana e-mail in cui vi viene comunicato che il vostro abbonamento antivirus è scaduto e che…

23 Luglio 2025

Sigarette elettroniche aromatizzate: attivano i centri del piacere anche senza nicotina

Le sigarette elettroniche aromatizzate sono spesso considerate un’alternativa più sicura al fumo tradizionale, soprattutto quando non contengono nicotina. Ma uno…

23 Luglio 2025

IA contro l’ictus: in Portogallo un modello prevede la mortalità con il 98,5% di precisione

Una nuova frontiera della medicina predittiva arriva dal Portogallo: un team di ricercatori della NOVA Information Management School (NOVA IMS)…

22 Luglio 2025