News

Whatsapp: boom di messaggi nella notte di Capodanno

La sera di Capodanno, per il classico Veglione di fine anno, si attende di solito la mezzanotte con gli amici o con la famiglia. Non sempre sono con noi tutte le persone care a cui vorremmo augurare un buon anno nuovo, per questo a mezzanotte si inviano messaggi di auguri o si telefona alle persone per cui sentiamo il desiderio di esprimere il nostro augurio. E per questa fine del 2019 e l’inizio del 2020, la maggior parte delle persone ha scelto WhatsApp per fare gli auguri ad amici e parenti. A Capodanno infatti la famosa app di messaggistica istantanea ha visto il suo maggior utilizzo. È stata infatti utilizzata più volte rispetto a qualsiasi altro giorno nella sua storia.

 

Record di messaggi su WhatsApp per Capodanno 

Più di 100 miliardi di messaggi sono stati inviati il 31 dicembre tramite WhatsApp, stabilendo così un nuovo record per l’applicazione di proprietà di Facebook. È stato infatti il numero più alto di messaggi inviati in un solo giorno nei 10 anni di attività di Whatsapp.

Solo nel Regno Unito sono stati inviati oltre 900 milioni di messaggi di auguri per l’inizio del 2020. E, secondo le dichiarazioni della società, oltre 12 miliardi di messaggi, tra tutti quelli inviati, erano messaggi con foto, disegni e GIF.

 

Dalle cartoline alle piattaforme di messaggistica istantanea, la comunicazione che cambia

Questo non è solo un record per WhatsApp, ma anche un segnale di come la società e le comunicazioni siano cambiate nel corso degli ultimi anni. In brevissimo tempo siamo passati dagli SMS e dai complicati e costosi MMS, all’utilizzo di piattaforme di messaggistica che ci consentono di inviare messaggi, file, immagini, documenti ed audio in un istante ed in qualsiasi parte del mondo, basta disporre di connessione internet.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024