News

WhatsApp, in India è allarme Fake news sulla app di messaggistica

In India, è allarme fake news, anche su WhatsApp. La più grande democrazia del mondo si prepara alle elezioni nazionali nelle prossime settimane. Gli sforzi di WhatsApp e del governo per fermare la diffusione della disinformazione stanno avendo poco effetto. Secondo i gruppi di controllo e gli analisti.

È una sfida per Facebook, così come per i politici e gli elettori alle prese con le falsità digitali in India. Un paese di 1,3 miliardi di persone in cui l’accesso a Internet mobile è esploso negli ultimi anni.

Una finestra unica su come il sorprendente passaggio strategico di Facebook dall’amministratore delegato Mark Zuckerberg, da post pubblici a messaggistica privata, potrebbe giocare in tutto il mondo.

Il signor Zuckerberg ha detto a marzo che Facebook si sarebbe spostato su un modello che favorisse le chat di gruppo crittografate come quelle su WhatsApp. App popolare nelle economie emergenti tra cui Brasile e Indonesia.

 

L’importanza di WhatsApp in India

India è il più grande mercato di WhatsApp. La società di ricerca Counterpoint stima che abbia 300 milioni di utenti, il che lo rende più grande di Facebook. WhatsApp non ha rilasciato dati sugli utenti da febbraio 2017, quando ha dichiarato di avere 200 milioni di utenti in India.

Da allora, il crollo dei prezzi per i dati mobili e gli smartphone poco costosi hanno fatto di WhatsApp la piazza digitale di default in un paese con profonde divisioni sociali.

Paese, che secondo più economisti in futuro scalzerà la Cina come superpotenza economia mondiale dominante. Così come quest’ultima ha scalzato gli Usa ed essi i vecchi paesi europei.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi mai visti…

23 Settembre 2024

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024