Categorie: NewsWhatsapp

WhatsApp accede al microfono dello smartphone di nascosto: ecco cosa succede

In questi giorni, WhatsApp si trova al centro di una vera e propria bufera social dopo che alcuni utenti hanno lamentato anomalie con l’utilizzo del microfono da parte dell’app. A quanto pare, il servizio di messaggistica accederebbe al microfono anche in situazioni dove non dovrebbe. In un recente tweet diventato virale, un utente ha mostrato uno screen con tutti gli orari in cui l’app ha avuto accesso al microfono. Il problema di tutto ciò? L’app ha utilizzato il microfono dello smartphone quando l’utente dormiva durante la notte! Come mai?

Sono molti gli utenti che, da tempo, dubitano della sicurezza di WhatsApp. La scoperta di anomalie con l’accesso al microfono è stata, per questi, la conferma di tutti i dubbi. In tanti, negli scorsi giorni, hanno deciso di cancellare l’applicazione per passare a servizi differenti come Signal e Telegram. WhatsApp, però, ha dato una spiegazione in merito alla faccenda per tranquillizzare gli animi.

 

WhatsApp: l’accesso al microfono è causato da un bug di Android

É interessante notare che tutte le testimonianze di accessi anomali al microfono da parte del servizio di messaggistica provenga da smartphone che hanno come sistema operativo Android. Tenendo conto di ciò, WhatsApp ha deciso di pubblicare un tweet con quella che, secondo la casa, è la spiegazione. Nel tweet si legge che l’azienda non ha accesso al microfono degli smartphone se non quando si fa una chiamata/videochiamata o si registra una nota vocale. Il fatto che gli smartphone Android mostrano un accesso al microfono da parte dell’app in momenti ambigui è causato da un bug all’interno del sistema operativo Android. Sarà la verità?

Google, non ha né confermato né smentito tale versione, si è solo limitata a dire che sta lavorando con WhatsApp per risolvere la problematica. Ciò che risulta essere certo è che molti utenti hanno perso la fiducia nel noto servizio di messaggistica. Nei prossimi giorni, sia Google che WhatsApp dovrebbero dare informazioni più precise in merito alla problematica. Riuscirà, la spiegazione, a ridare fiducia a quegli utenti che l’hanno persa? Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Ph. credit: WhatsApp.com

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Colazione e Metabolismo: le scelte alimentari basate sul sesso possono ottimizzare la nostra energia

La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…

10 Novembre 2024

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024