News

Whatsapp, si lavora per testare la nuova modalità “Ignore archived chats”

Whatsapp è l’applicazione di messaggistica istantanea più scaricata ed utilizzata al mondo, merito anche dei continui aggiornamenti che l’azienda di Mark Zuckenberg introduce. Infatti, sono molte le novità a cui si stanno lavorando nelle varie beta test, tra cui la tanto attesa dark mode, la funzione di riconoscimento facciale Face ID, la versione PiP migliorata ed ampliata per i dispositivi Android ecc.

Una funzione senza dubbio molto interessante, ma ancora oggetto di numerose modifiche è la funzione “modalità vacanza”, rinominata ora come “Ignore archived chats”. Vediamo di cosa si tratta.

 

La funzione “Ignore archived chats di Whatsapp”

Questa nuova funzione è recentemente arrivata nella beta test, che ha la funzione di archiviare le chat di gruppo che si vogliono tralasciare a lungo tempo ma che, allo stesso tempo, non si vuole abbandonare. Precedentemente, la funzione si chiamava “modalità vacanza”, poi successivamente nella versione della beta 2.19.101, è stato cambiato in “Ignore archived chats”.

Innanzitutto, c’è un sottomenù dedicato alle conversazioni archiviate, che permette di evitare di scorrere nella lista delle chat archiviate. Ma, la novità più interessante senza dubbio è il fatto che, se riceviamo un messaggio nella chat di gruppo, essa non viene rimossa dall’archivio, mentre prima, per fare ciò, bisognava necessariamente silenziarla appositamente.

Per concludere, la funzione potrebbe essere molto utile ma ancora è in forte lavorazione e test, e non si sa quando e se potrebbe arrivare con uno dei prossimi aggiornamenti anche nella versione base. Ricordiamo che molte funzioni di Whatsapp, sperimentate sulla beta test, poi non sono mai state rilasciate, quindi meglio aspettare notizie ufficiali dall’azienda.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: in arrivo il riassunto dei nuovi messaggi

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni AI avanzate. Dopo aver annunciato l'arrivo del "Private Processing", una serie…

8 Maggio 2025

Il Pianeta Nove potrebbe essere stato avvistato… negli anni ’80

Un nuovo studio pubblicato su arXiv riporta l’attenzione sull’enigmatico Pianeta Nove, l’ipotetico gigante ghiacciato ai confini estremi del Sistema Solare.…

8 Maggio 2025

Salute mentale e social media: come gli adolescenti vulnerabili usano le piattaforme digitali

Nel mondo sempre connesso dei social media, gli adolescenti trovano uno spazio dove esprimersi, relazionarsi e costruire la propria identità.…

8 Maggio 2025

Risolte le equazioni polinomiali di grado superiore: rivoluzione nell’algebra grazie ai numeri di Catalan

Per oltre due secoli, la matematica ha dovuto arrendersi all’idea che le equazioni polinomiali di quinto grado o superiore non potessero…

8 Maggio 2025

Recensione Oppo Reno 13 FS: smartphone resistente, equilibrato e versatile

Oppo Reno 13 FS è uno smartphone di fascia media che riesce a distinguersi dalla massa per la sua versatilità, ovvero…

8 Maggio 2025

Addio cemento: arriva il mattone di legno modulare che rivoluziona l’edilizia

In un'epoca in cui sostenibilità, rapidità e innovazione sono le parole d’ordine, arriva una vera rivoluzione nel mondo dell’edilizia: il…

7 Maggio 2025