News

WhatsApp aggiunge importanti funzionalità alla sicurezza dell’account

Importanti novità in arrivo riguardo WhatsApp. In particolare, riguardo il tanto sentito tema sicurezza.

La nuova funzionalità di sicurezza di WhatsApp, infatti, ti consente un modo semplice per limitare le persone che hanno accesso al tuo telefono dalla lettura dei messaggi. È stato lanciato la scorsa settimana, quindi ecco come abilitarlo sul tuo iPhone. Già, perchè attualmente WhatsApp supporta questa funzione di sicurezza aggiuntiva solo sui dispositivi Apple.

Un equivalente aggiornamento per Android è in lavorazione e dovrebbe essere lanciato abbastanza presto. Per utilizzare la funzione dovrai assicurarti di utilizzare l’ultima versione di WhatsApp. Puoi verificarlo andando alle impostazioni e premendo “aiuto“.

WhatsApp, come aggiornarlo con nuova funzionalità sicurezza

Occorre dire che bisogna avere la versione 2.19.20 della app di messaggistica. Se non hai la versione più recente, vai all’App Store iOS e premi il pulsante di aggiornamento. Vedrai il numero di versione elencato sotto la sezione “Novità” nel negozio.

Per abilitare la nuova funzione di autenticazione dovrai aprire WhatsApp e andare alla pagina delle impostazioni. Su iOS questo può essere trovato aprendo l’app e cercando, abbastanza ragionevolmente, “Impostazioni” sulla riga di icone nella parte inferiore dello schermo. Una volta in impostazioni premere la voce di menu “account“, quindi andare a “privacy” da all’interno del nuovo menu visualizzato.

Sono disponibili numerose opzioni per stabilire quanto tempo ci vuole prima che WhatsApp necessiti di una nuova autenticazione. Il tipo di iPhone definisce come sbloccare WhatsApp. L’iPhone X, XS, XS Max e XR mostreranno tutti “Face ID”. Quei telefoni che utilizzano uno scanner di impronte digitali invece vedranno invece “Touch ID”. L’impostazione desiderata è in “blocco schermo”. Di default è disattivato, quindi accendilo.

Quando lo fai ti verrà presentato un insieme di opzioni. Puoi avere il blocco WhatsApp da solo non appena ti sposti a un’app diversa, oppure puoi selezionare alcune volte diverse. Sconsigliamo di utilizzare “immediatamente” a meno che tu non pensi davvero che sia la decisione giusta, perché può diventare noioso sbloccare WhatsApp ogni volta che si passa a una nuova app.

La scelta dei tempi ti consente un po’ di tempo prima di dover eseguire nuovamente l’autenticazione. Questo livello aggiuntivo di autenticazione è utile per le persone che desiderano consentire ad altre persone di utilizzare il proprio dispositivo ma non vogliono che nessuno acceda ai propri messaggi.

Con questa funzione è possibile consentire alle persone di utilizzare il telefono senza che siano in grado di leggere i messaggi di WhatsApp.

Ciò significa che i bambini non possono chiamare il tuo capo di sabato e dire qualcosa che ti farà licenziare. Questo, si suppone, da solo sarà sufficiente per convincere alcune persone a abilitare questa funzione.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024