Alla fine, è arrivato il momento: Facebook è stato detronizzato come leader mondiale nei social network ma, fortunatamente per Mark Zuckerberg, questa posizione ora la ricopre WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea che ha acquisito nel 2014 e che è diventata l’app più social e popolare del mondo.
Mentre Facebook ha dovuto affrontare la controversia sulla privacy dei dati degli utenti, le fake news e la loro incapacità di attrarre un pubblico giovane negli ultimi anni, la sua tattica nell’acquistare WhatsApp ha avuto un enorme successo.
Secondo The State of Mobile 2019, Facebook non è più l’app social più popolare al mondo. Negli ultimi 24 mesi il numero di utenti attivi mensili di WhatsApp è cresciuto del 30% rispetto a solo il 20% della crescita raggiunto da Facebook e un aumento del 15% per Messenger.
Se teniamo conto della base media di utenti dell’app Facebook per tutto il 2018, il social network conserva ancora la leadership di preferenza. Tuttavia, a partire da settembre, WhatsApp è diventata l’app social più popolare, portandogli via il trono.
Il rapporto, basato sugli utenti attivi mensili totali, ha rivelato le cinque app social più popolari: Facebook, WhatsApp, Messenger, WeChat e Instagram, con le quali possiamo vedere che la società Menlo Park ha una leadership indiscussa possedendo la maggior parte delle app preferite dagli utenti a livello globale.
D’altra parte, Instagram ha mostrato la crescita maggiore in tutte le app sociali aumentando la base utenti del 35% tra gennaio 2017 e dicembre 2018.
Quando si tiene conto dell’impegno nell’intera categoria di app social, WhatsApp riesce anche a essere in cima alla lista. Secondo App Annie, WhatsApp è stata l’app social più utilizzata nel 2018 per numero di sessioni mensili per utente.
Sebbene WhatsApp sia l’app social più popolare, ce ne sono altre che sono riuscite a dominare parte del mercato in diverse parti del mondo. Pertanto, WhatsApp ha ottenuto una leadership totale in Brasile, Canada, Germania, India e Regno Unito, mentre Snapchat ha ottenuto il trono come l’app social più popolare negli Stati Uniti e in Francia. WeChat, Line e Kakao Talk sono stati i primi nella lista delle app social più popolari in Cina, Giappone e Corea del Sud, rispettivamente.
Il rapporto ha analizzato anche il tempo trascorso sulle app mobili negli ultimi 12 mesi e, come previsto, metà del tempo speso per i dispositivi mobili corrispondeva alle app social e di comunicazione. E per molti utenti, l’azione di scrivere un messaggio di testo sul telefono equivale a “inviare un WhatsApp“, che conferma il peso nell’accettazione e nell’impegno con gli utenti della rete di messaggistica sociale.
La semplicità nell’uso di WhatsApp e la sua crittografia end-to-end hanno reso l’app più popolare al mondo, anche se forse in breve tempo Instagram potrà rubare la leadership.
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…