News

Whatsapp, attenzione alla truffa del “virus di San Valentino”

Con lo sviluppo ed il diffondersi di Internet, il metodo con cui parlare con una persona a telefono è notevolmente cambiato. Se prima, infatti, si mandavano principalmente SMS o si chiamava direttamente, ora tutti hanno Whatsapp, il social di messaggistica istantanea più famoso ed utilizzato al mondo. Notizia di questi giorni, infatti, che il social acquistato nel 2014 da Mark Zuckenberg ha registrato oltre 2 miliardi di utenti.

Con Whatsapp si può parlare con una o più persone, inviare foto, video e documenti, mandare emoji, fare videochiamate singole e di gruppo e molto altro. Bisogna, però, prestare attenzione ad in tentativi di truffa che colpiscono anche questo social.

 

 

Il “virus di San Valentino” su Whatsapp

E’ stato segnalato da numerosi utenti un nuovo tentativo di truffa che circola sulla piattaforma più utilizzata al mondo e che mette a rischio privacy e soldi, chiamato “virus di San Valentino” visto l’imminente giorno di festa.

Il meccanismo di questa truffa è molto simile alle altre: si riceve un messaggio da un numero sconosciuto, con un codice a 6 cifre, di cui ci viene chiesto poi di inviarlo tramite SMS. Se si fa ciò, si ha il rischio di perdere il proprio account, dare la possibilità di vedere chat e il profilo al malintenzionato, oltre il rischio di violazione di dati sensibili e azzeramento credito residuo.

La soluzione migliore per non cascare in questi tranelli è sempre quella di non rispondere mai e non aprire mai link di questo genere, soprattutto da numeri sconosciuti. Anzi, segnalare la persona ed eliminare immediatamente la chat è un’ottima cosa.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024