Con l’aumentare dell’utilizzo di Internet e dei social network, si è andati ad aumentare anche la velocità di connessione e di scaricamento/caricamento dati. Siamo, infatti, passati dall’UMTS al 3G, fino ad arrivare diversi anni fa al 4G (quarta generazione), con un’ottima velocità per utilizzare al meglio Internet.
Ma ciò non basta. Il 2019 infatti vedrà disponibile su molti nuovi smartphone la nuova generazione di collegamento ad Internet, il 5G. Questa nuova connettività permette di arrivare fino a 1 Gb/s, permettendo di scaricare film, serie tv ecc. in pochi secondi. Ovviamente ciò porta molti consumi, come dimostrato anche da Apple, e pertanto sono stati fatti numerosi test e prove tecniche.
Nello stand ZTE, durante il Mobile World Congress (MWC), tenutosi a Barcellona in questi giorni, è stata effettuata con successo una videochiamata 5G usando due smartphone dell’azienda cinese. La videochiamata ha permesso il collegamento da Barcellona a l’Aquila, sede del centro di ricerca per il 5G.
Il test effettuato, in collaborazione dell’Università degli Studi dell’Aquila, ha visto inoltre partecipare anche l’operatore telefonico Wind e Open Fiber, sviluppando la prima rete pre-commerciale in Europa.
Per ora, la banda di frequenza supportata dagli smartphone che hanno la possibilità di connettersi al 5G è sub6G, anche se sono costanti i test per effettuare progressi nel tempo. Oltre ciò, ZTE, in collaborazione con Qualcomm, sta compiendo diverse dimostrazione dei propri servizi di rete 5G su un sistema commerciale end-to-end sub-6Ghz.
La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…
Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…