News

Windows 10, arriva Retpoline per proteggere da Spectre

L’inizio del 2018 informatico è stato, come molti ricordano, soggetto a un fenomeno di carattere mondiale, ovvero la scoperta di due bug, Spectre e Meltdown, che riguardano la vulnerabilità dei processori Intel, presenti sulla maggioranza dei dispositivi utilizzati nel mondo.

Ci sono voluti mesi e mesi per risolvere, manualmente e via software, questi due bug, o almeno per minimizzarli, anche se ci sono sempre nuove versioni, come per esempio la falla Spectre v2, che colpisce Windows 10 1809, ovvero l’ultima versione di Windows 10 dopo l’aggiornamento di Ottobre, che, tra l’altro, ha portato molti problemi tecnici, risolti con fatica.

 

Arriva Retpoline su Windows 10

Con l’ultimo aggiornamento di Windows, scaricabile da Windows Update, arriva la tecnica di mitigazione Retpoline, che aiuta a combattere Spectre v2 ed a migliorare le prestazioni dei device.

Spectre v2 colpisce infatti i microprocessori che usano tutte le CPU moderne, e rende possibile l’ottenimento di informazioni sensibili da parte del malintenzionato. Grazie a Retpoline ciò viene evitato, e inoltre viene aumentata la velocità generale di esecuzione del dispositivo. Retpoline ha trovato ampia diffusione in ambito Linux, ma finora non aveva ancora trovato casa nel cuore di Windows.

La tecnica di mitigazione non si nota nella maggior parte dei casi, quando svolgiamo le classiche attività quotidiane come navigare sul web, usare i social, vedere film o sentire musica ecc., mentre diversa è la situazione in ambito server con operazioni specifiche in cui anche lo storage è coinvolto.

 

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025