News

Windows 10, arriva Retpoline per proteggere da Spectre

L’inizio del 2018 informatico è stato, come molti ricordano, soggetto a un fenomeno di carattere mondiale, ovvero la scoperta di due bug, Spectre e Meltdown, che riguardano la vulnerabilità dei processori Intel, presenti sulla maggioranza dei dispositivi utilizzati nel mondo.

Ci sono voluti mesi e mesi per risolvere, manualmente e via software, questi due bug, o almeno per minimizzarli, anche se ci sono sempre nuove versioni, come per esempio la falla Spectre v2, che colpisce Windows 10 1809, ovvero l’ultima versione di Windows 10 dopo l’aggiornamento di Ottobre, che, tra l’altro, ha portato molti problemi tecnici, risolti con fatica.

 

Arriva Retpoline su Windows 10

Con l’ultimo aggiornamento di Windows, scaricabile da Windows Update, arriva la tecnica di mitigazione Retpoline, che aiuta a combattere Spectre v2 ed a migliorare le prestazioni dei device.

Spectre v2 colpisce infatti i microprocessori che usano tutte le CPU moderne, e rende possibile l’ottenimento di informazioni sensibili da parte del malintenzionato. Grazie a Retpoline ciò viene evitato, e inoltre viene aumentata la velocità generale di esecuzione del dispositivo. Retpoline ha trovato ampia diffusione in ambito Linux, ma finora non aveva ancora trovato casa nel cuore di Windows.

La tecnica di mitigazione non si nota nella maggior parte dei casi, quando svolgiamo le classiche attività quotidiane come navigare sul web, usare i social, vedere film o sentire musica ecc., mentre diversa è la situazione in ambito server con operazioni specifiche in cui anche lo storage è coinvolto.

 

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025