News

Windows 10, è ufficialmente disponibile il May Update 2020

Dopo una grande attesa da parte degli utenti Microsoft, è finalmente disponibile all’installazione il nuovo Windows 10 May Update 2020, rilasciato con il nome in codice Windows 20H1. Da molti anni l’azienda rilascia aggiornamenti periodici di correzione ogni mese e due grandi aggiornamenti all’anno, ad Aprile/Maggio e ad Ottobre. Sono tutti aggiornamenti che portano miglioramenti alla stabilità del sistema operativo, ma soprattutto nuove funzioni. Scopriamo nel dettaglio come fare a installare l’aggiornamento sul vostro computer e quali sono le principali novità che apporta.

 

Ecco il nuovo Windows 10 May Update 2020

Visto che il rilascio è iniziato da poco, non tutti i device potrebbero averlo già ricevuto. E’ possibile pertanto attendere che arriva in automatico sul proprio computer, o anche forzare e fare un aggiornamento manuale. Per farlo, si deve aprire Impostazioni, schiacciare su Aggiornamento e Sicurezza e, sulla sinistra, premere su Windows Update. Per verificare la presenza del nuovo update, bisogna premere sul tasto “Verifica disponibilità aggiornamenti” presente in alto e controllare se è presente Windows 10 20H1. Se è disponibile nella lista, basta avviarlo, aspettare che parte il download e infine procedere all’installazione, che richiederà anche il riavvio del computer.

Tra le principali novità troviamo un miglioramento del browser Microsoft Edge, che occupa il 30% in meno di memoria RAM, un migliore sistema di indicizzazione dei file, miglioramento di Cortana, che diventa una vera e propria applicazione, ed anche l’eliminazione di password per l’accesso al computer. Si potrà scegliere tra un PIN numerico o con riconoscimento digitale/facciale. Sono migliorate poi le prestazioni e la stabilità del software in generale, oltre alla risoluzione di precedenti piccoli bug.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024