News

Windows 10, eliminato per sempre Adobe Flash con l’aggiornamento

Microsoft propone continui aggiornamenti per il proprio sistema operativo Windows 10, diffuso sulla quasi totalità dei computer e laptop nel mondo. Essi aggiungono nuove funzionalità molto utili, migliorano le prestazioni generali, ottimizzano le applicazioni, risolvono bug precedenti e migliorano la sicurezza e la privacy dell’utente. Il nuovo aggiornamento proposto in questi giorni è noto però per un aspetto diverso, ovvero la completa eliminazione del tanto utilizzato e vecchio plug-in Adobe Flash Player. Scopriamo di più in merito.

 

Addio ad Adobe Flash su Windows 10

I pacchetti dell’aggiornamento sono disponibili per tutte le versioni di Windows supportate dal proprio device. Attualmente, l’aggiornamento può essere scaricato solo tramite l’Update Catalog quindi per installazione manuale, ma Microsoft ha già affermato che verrà distribuita anche attraverso altri canali. Fra questi rientra ovviamente anche Windows Update, probabilmente dopo che Flash Player avrà raggiunto la fine del supporto il 31 dicembre 2020. Questo plug-in è stato fondamentale nel corso degli anni per la visualizzazione di contenuti multimediali, l’esecuzione di ricche applicazioni Internet e lo streaming di audio e video.

E’ inoltre da notare che chi installa il pacchetto KB4577586 manualmente sul proprio sistema non avrà modo di disinstallarlo. Verranno rimosse infatti tutte le API e le informazioni precedenti tramite Adobe Flash Player. Se si rivuole utilizzare il plug-in dopo averlo eliminato, l’unica soluzione sarà reinstallare completamente il sistema operativo, quindi svolgendo una completa formattazione del proprio device.

Foto di Adobe

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Dormire: i benefici di un quarto d’ora in più

Dormire è fondamentale per il nostro organismo e farlo bene significa essere sulla giusta strada per essere in salute. Ci…

26 Aprile 2025

Recensione Realme 14x: smartphone resistente dalla lunga autonomia

Realme 14x è uno smartphone che abbraccia la fascia più bassa della telefonia mobile, un device che viene commercializzato a meno…

26 Aprile 2025

Occhi: iniezione di oro per migliorare la vista

Gli occhi sono degli organi molto delicati, ma nonostante questo ci sono molti trattamenti anche invasivi che si possono usare…

25 Aprile 2025

Il Sole potrebbe produrre acqua sulla Luna: la conferma della NASA

Una sorprendente scoperta della NASA ha appena confermato una teoria proposta più di sessant’anni fa: il Sole potrebbe essere responsabile…

25 Aprile 2025

Schizofrenia: scoperta una proteina mielinica alterata che potrebbe rivoluzionare la diagnosi

Un team internazionale di ricercatori ha identificato una nuova alterazione a livello della mielina cerebrale che potrebbe essere alla base…

25 Aprile 2025

Colmare il divario di genere nella diagnosi dell’autismo: una sfida urgente

Quando si parla di autismo, il volto che viene in mente è spesso quello di un bambino maschio. Per decenni,…

25 Aprile 2025