News

Windows 10, eliminato per sempre Adobe Flash con l’aggiornamento

Microsoft propone continui aggiornamenti per il proprio sistema operativo Windows 10, diffuso sulla quasi totalità dei computer e laptop nel mondo. Essi aggiungono nuove funzionalità molto utili, migliorano le prestazioni generali, ottimizzano le applicazioni, risolvono bug precedenti e migliorano la sicurezza e la privacy dell’utente. Il nuovo aggiornamento proposto in questi giorni è noto però per un aspetto diverso, ovvero la completa eliminazione del tanto utilizzato e vecchio plug-in Adobe Flash Player. Scopriamo di più in merito.

 

Addio ad Adobe Flash su Windows 10

I pacchetti dell’aggiornamento sono disponibili per tutte le versioni di Windows supportate dal proprio device. Attualmente, l’aggiornamento può essere scaricato solo tramite l’Update Catalog quindi per installazione manuale, ma Microsoft ha già affermato che verrà distribuita anche attraverso altri canali. Fra questi rientra ovviamente anche Windows Update, probabilmente dopo che Flash Player avrà raggiunto la fine del supporto il 31 dicembre 2020. Questo plug-in è stato fondamentale nel corso degli anni per la visualizzazione di contenuti multimediali, l’esecuzione di ricche applicazioni Internet e lo streaming di audio e video.

E’ inoltre da notare che chi installa il pacchetto KB4577586 manualmente sul proprio sistema non avrà modo di disinstallarlo. Verranno rimosse infatti tutte le API e le informazioni precedenti tramite Adobe Flash Player. Se si rivuole utilizzare il plug-in dopo averlo eliminato, l’unica soluzione sarà reinstallare completamente il sistema operativo, quindi svolgendo una completa formattazione del proprio device.

Foto di Adobe

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025