News

Windows 10 riesce a girare anche su una calcolatrice

Windows 10 è senza dubbio il sistema operativo per computer e laptop più utilizzato e diffuso al mondo, nonostante ha avuto diversi problemi tecnici, soprattutto con l’aggiornamento di Ottobre scorso. Il software di Microsoft è molto completo sotto ogni punto di vista, e pertanto anche di grosse dimensioni e non facile da supportare, se non si hanno caratteristiche elevate del modello di pc/laptop.

Incredibilmente, però, in questi giorni è spuntata la notizia su Internet che uno sviluppatore privato è riuscito a far funzionare Windows 10 su una calcolatrice, una cosa a dir poco impensabile. Vediamo come ha fatto.

 

Windows 10 funziona sulle calcolatrici?

Lo sviluppatore ha deciso di tentare, per sfizio personale, questa strana quanto impossibile combinazione hardware-software. Per l’esperimento ha usato non una semplice calcolatrice, bensì quella grafica HP Prime Graphing Calculator. Essa ha un display da 3,5” multitouch e soli 256 Mb di RAM, molto inferiore ai requisiti minimi per far funzionare Windows 10.

Ha scaricato la versione IoT di Windows 10, ovvero una versione semplificata e meno pesante, che comunque permette di eseguire le operazioni principali, e ha successivamente hackerato la calcolatrice sbloccare il bootloader e permettere così l’avvio del sistema operativo Microsoft.

L’esperimento è in parte riuscito, perché è vero che la calcolatrice ha riconosciuto il sistema operativo ma all’avvio ha dato un errore che non ha permesso il corretto funzionamento. Lo sviluppatore privato ha già affermato che continuerà a provare di far girare il software, e che terrà aggiornati su qualche novità nei prossimi giorni. Non resta che attendere se questo particolare avvenimento riesce a completarsi.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

iPhone 17: svelato in anteprima il design dell’intera gamma

Nonostante manchi ancora un bel po' di tempo al lancio dei nuovi iPhone 17, sul web stanno fioccando le notizie…

24 Aprile 2025

Social commerce e social selling: come costruire un flusso di vendita vincente

I social sono utilissimi per farsi conoscere, ma si sa bene che hanno tante altre potenzialità che si possono sfruttare.…

24 Aprile 2025

Come l’Intelligenza Artificiale Rivela le Vere Motivazioni Dietro l’Esercizio Fisico

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (IA) ha fatto passi da gigante in settori come la medicina, la finanza e la…

24 Aprile 2025

Razza: realtà biologica o invenzione umana? Cosa dice davvero la scienza

Per secoli si è creduto che l’umanità fosse suddivisibile in razze, ciascuna con caratteristiche fisiche e intellettuali specifiche. Ancora oggi,…

24 Aprile 2025

Recensione Oppo A5 Pro 5G: elegante, tuttofare e super resistente

Oppo A5 Pro 5G rappresenta l'ultimo esemplare della serie Oppo A (con il fratello minore Oppo A5 Pro 4G), uno smartphone economico,…

24 Aprile 2025

Infezioni vulvari “mangia-carne”: tre casi segnalati, attenzione ai segnali d’allarme

Negli Stati Uniti sono stati recentemente documentati tre casi di infezioni vulvari gravi e rare, conosciute come fasciti necrotizzanti, spesso…

23 Aprile 2025