News

Windows 7, arrivano a grande sorpresa le API DirectX 12

Sebbene su quasi tutti i nuovi computer è installato il sistema operativo Windows 10, al quale Microsoft riserva quasi tutte le attenzioni, molta gente preferisce utilizzare una versione precedente e vecchia, ovvero Windows 7. Net Applications rivela infatti una quota di mercato superiore del 40% per quest’ultimo, molto di più dell’attuale Windows 10. E ciò nonostante Microsoft ha annunciato recentemente che il 14 Gennaio 2020 finirà il supporto gratuito al vecchio software.

Nonostante ciò, oggi è uscita la notizia ufficiale sul web che Microsoft ha deciso di potenziare il vecchio sistema operativo, scelta alquanto contraddittoria, con l’arrivo delle API DirectX 12.

 

Arriva DirectX 12 su Windows 7

DirectX 12 è una collezzione di API che permettono lo sviluppo semplificato di un gioco su un dispositivo. Questa ultima versione permette di eseguire giochi più complessi anche su dispositivi con Windows 7. Con il passaggio da DirectX 11 al 12, viene distribuito in modo più efficienti il carico alla CPU, con migliore gestione delle risorse e riduzione degli effetti della frammntazione.

Così ha comunicato la notizia Microsoft, attribuendo grande merito all’azienda Blizzard:

 “Blizzard ha aggiunto il supporto DirectX 12 a World of Warcraft su Windows 10 nel tardo 2018. L’aggiornamento è stato accolto calorosamente dai giocatori: grazie alle caratteristiche delle DirectX 12 come il multi-threading, i giocatori di WoW hanno sperimentato un sostanziale miglioramento del framerate (WoW è molto sensibile alle prestazioni della CPU). Dopo aver preso atto di tale vittoria prestazionale per i loro giocatori che usano le DirectX 12 su Windows 10, Blizzard voleva estenderla a chi era rimasto su Windows 7, dove le DirectX 12 non erano disponibili. In Microsoft facciamo ogni sforzo per rispondere al feedback dei clienti, così quando abbiamo ricevuto questo feedback da Blizzard e da altri sviluppatori, abbiamo deciso di agire. Microsoft è lieta di annunciare che abbiamo portato il runtime D3D12 user mode su Windows 7. Questo consente agli sviluppatori di trarre il massimo vantaggio dagli ultimi miglioramenti di D3D12 continuando a supportare i clienti su sistemi operativi più datati”.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024