Come ben sappiamo, i computer non possono funzionare senza sistema operativo. Tra i vari presenti sul mercato, senza dubbio il più utilizzato e distribuito è Windows, il software di Microsoft.
Sebbene attualmente già da tempo il software utilizzato e distribuito ufficialmente è Windows 10, con tanti aggiornamenti fatti periodicamente, c’è ancora gente che utilizza le vecchie versioni, soprattutto Windows 7.
Il team di Google, in associazione con quello di Microsoft, ha scoperto una grave vulnerabilità di sicurezza che colpisce chi usa il browser Google Chrome sul vecchio sistema operativo Windows 7. Numerosi aggressori e cybercriminali hanno sfruttato questa falla di sicurezza fino allo scorso venerdì, ora fixata.
“La vulnerabilità di Windows non ancora corretta potrebbe essere utilizzata per scalare i privilegi o combinata con un’altra vulnerabilità del browser in uso per evadere le sandbox di sicurezza”, ha scritto Clement Lecigne di Google.
Il problema, presente sul kernel driver win32k.sys, permette al malintenzionato di entrare nel SO violando i vari sandbox di sicurezza per rubare più dati sensibili possibili. Come ha però tenuto a precisare Google, la vulnerabilità è presente solo nel browser con il SO in uso Windows 7, quindi, per chi ha altre, versioni, non ci sono problemi.
“Sono state osservate aggressioni attive solo contro sistemi Windows 7 a 32-bit, considerando le nuove mitigazioni sulle aggressioni presenti sulle versioni più recenti”
Per chi possiede ancora il vecchio software di Microsoft, per risolvere il problema basta installare l’ultima versione e riavviare Google Chrome.
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…
L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…
Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…