News

Windows, un bug molto grave si trova ora in fase di exploit attivo

Una delle vulnerabilità di Windows a più alto impatto patchate quest’anno è ora oggetto di sfruttamento attivo da parte di hacker dannosi, ha avvertito Microsoft durante la notte, in uno sviluppo che mette sempre più sotto pressione i ritardatari per fare l’aggiornamento. Il nuovo exploit di Windows consente ad un estraneo di diventare immediatamente amministratore.

CVE-2020-1472, nonostante la vulnerabilità viene monitorata, consente agli hacker di assumere immediatamente il controllo di Active Directory, una risorsa del server Windows che funge da gatekeeper onnipotente per tutte le macchine connesse a una rete. I ricercatori hanno soprannominato la vulnerabilità Zerologon, perché consente agli aggressori con un accesso minimo a una rete vulnerabile di accedere ad Active Directory inviando una stringa di zeri nei messaggi che utilizzano il protocollo Netlogon.

 

La pericolosa vulnerabilità di Windows

Zerologon ha una valutazione di gravità critica da Microsoft. Nonostante il punteggio elevato, la vulnerabilità dell’escalation dei privilegi ha ricevuto scarsa, se non nessuna, attenzione quando Microsoft l’ha patchata ad agosto e Microsoft ha ritenuto che le possibilità di un effettivo sfruttamento fossero “meno probabili”.

Il mondo della sicurezza ha finalmente preso atto la scorsa settimana con il rilascio di diversi exploit proof-of-concept ed un resoconto dettagliato, che hanno dimostrato la gravità della vulnerabilità e la relativa facilità nello sfruttarla. Il rischio rappresentato da Zerologon non è solo quello di affrontare un attacco catastrofico. C’è anche la minaccia di applicare una patch che interrompe la risorsa più sensibile di una rete. Alla fine della scorsa settimana, il braccio della sicurezza informatica del Department of Homeland Security ha incaricato le agenzie di applicare la patch entro lunedì sera o di rimuovere i controller di dominio da Internet.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025