News

Windows, un bug molto grave si trova ora in fase di exploit attivo

Una delle vulnerabilità di Windows a più alto impatto patchate quest’anno è ora oggetto di sfruttamento attivo da parte di hacker dannosi, ha avvertito Microsoft durante la notte, in uno sviluppo che mette sempre più sotto pressione i ritardatari per fare l’aggiornamento. Il nuovo exploit di Windows consente ad un estraneo di diventare immediatamente amministratore.

CVE-2020-1472, nonostante la vulnerabilità viene monitorata, consente agli hacker di assumere immediatamente il controllo di Active Directory, una risorsa del server Windows che funge da gatekeeper onnipotente per tutte le macchine connesse a una rete. I ricercatori hanno soprannominato la vulnerabilità Zerologon, perché consente agli aggressori con un accesso minimo a una rete vulnerabile di accedere ad Active Directory inviando una stringa di zeri nei messaggi che utilizzano il protocollo Netlogon.

 

La pericolosa vulnerabilità di Windows

Zerologon ha una valutazione di gravità critica da Microsoft. Nonostante il punteggio elevato, la vulnerabilità dell’escalation dei privilegi ha ricevuto scarsa, se non nessuna, attenzione quando Microsoft l’ha patchata ad agosto e Microsoft ha ritenuto che le possibilità di un effettivo sfruttamento fossero “meno probabili”.

Il mondo della sicurezza ha finalmente preso atto la scorsa settimana con il rilascio di diversi exploit proof-of-concept ed un resoconto dettagliato, che hanno dimostrato la gravità della vulnerabilità e la relativa facilità nello sfruttarla. Il rischio rappresentato da Zerologon non è solo quello di affrontare un attacco catastrofico. C’è anche la minaccia di applicare una patch che interrompe la risorsa più sensibile di una rete. Alla fine della scorsa settimana, il braccio della sicurezza informatica del Department of Homeland Security ha incaricato le agenzie di applicare la patch entro lunedì sera o di rimuovere i controller di dominio da Internet.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: presto si potrà reagire ai messaggi con gli sticker

WhatsApp continua a lavorare per rendere l'esperienza utente più autentica. Dopo aver migliorato sensibilmente la sezione degli sticker interna all'app,…

26 Aprile 2025

La vita su Marte è possibile? Scoperte sorprendenti sulle forme di vita ibride

È possibile che Marte ospiti forme di vita? Questa domanda continua ad affascinare scienziati e appassionati da decenni. Con un’atmosfera…

26 Aprile 2025

Sfere di Dyson: un nuovo studio suggerisce che potrebbero davvero esistere (ma solo in certi sistemi stellari)

Le Sfere di Dyson sono strutture teoriche gigantesche, immaginate per circondare una stella e catturarne l’energia. L’idea fu resa celebre…

26 Aprile 2025

Fibre Alimentari: Tutti i Benefici per il Corpo e la Mente che Non Ti Aspetti

Per anni considerate solo un alleato della regolarità intestinale, oggi le fibre alimentari si rivelano protagoniste di un benessere a…

26 Aprile 2025

Dormire: i benefici di un quarto d’ora in più

Dormire è fondamentale per il nostro organismo e farlo bene significa essere sulla giusta strada per essere in salute. Ci…

26 Aprile 2025

Recensione Realme 14x: smartphone resistente dalla lunga autonomia

Realme 14x è uno smartphone che abbraccia la fascia più bassa della telefonia mobile, un device che viene commercializzato a meno…

26 Aprile 2025