News

Wuhan riapre: l’epicentro della pandemia non è più in quarantena

Alla fine il governo cinese ha deciso di revocare la quarantena per Wuhan, il capoluogo della provincia Hubei, la città identificata come l’epicentro della pandemia di coronavirus. La città con 11 milioni di abitanti, 20 se contiamo anche tutte le città limitrofe che sono praticamente attaccate, è stata separata dal resto del paese per 76 giorni anche se da qualche giorno le misure restrittive erano man mano state allentate.

Da adesso, i cittadini saranno liberi di lasciare la città a proprio piacimento. Gli ingressi autostradali sono stati riaperti così come gli aeroporti e le stazioni dei treni. Secondo le autorità, solo nella giornata di oggi decine di migliaia di persone si muoveranno dirette verso i principali centri di produzione.

 

Wuhan: ritorno alla normalità, quasi

Ovviamente alcune misure restrittive rimarranno attive. C’è comunque la paura di un possibile ritorno del virus. Attualmente i pochi casi che vengono registrati ogni giorno sono per la quasi totalità persone provenienti da altri paesi, anche se di recente una contea è stata messa in quarantena preventiva.

Nel resto del mondo c’è comunque preoccupazione in merito. I numeri ufficiali rilasciati dalle autorità cinese non sono mai stati visti come quelli reali. Si teme che a fronte di un tentativo di non far crollare l’economia, ci sia stato un occultamento della reale proporzione del contagio all’interno del paese.

Apparentemente, a livello ufficiale, allo stato attuale delle cose la Cina sta cercando solamente i casi asintomatici come a indicare che di cavi gravi non ce ne sono più. Difficile capire cosa sia successo realmente nel paese, ma soprattutto a Wuhan.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024