News

Xbox Game Pass e PS Plus, la crescita sta iniziando a rallentare

Xbox Game Pass PS Plus sono i due servizi di streaming più utilizzati al mondo, e sui quali entrambe le aziende, Microsoft e Sony, stanno investendo moltissimo denaro. La crescita degli ultimi anni è stata letteralmente esponenziale, con un impressionante aumento del numero di utilizzatori quotidiani, ma come sarà il futuro?

Una domanda assolutamente lecita, che moltissimi si sono posti nel corso dei mesi e degli anni, ma alla quale difficilmente si è stati in grado di dare una risposta definitiva. In questi giorni una breve analisi viene fornita da Mat Piscatella di Circana, il quale sostiene che la “crescita degli incassi, su questa tipologia di abbonamenti, stia effettivamente rallentando“. Cosa significa realmente?

 

Quale sarà il futuro del gaming?

La crescita di nuovi iscritti ai suddetti servizi non si è stoppata, ma il numero di utenti che decidono di abbracciare il servizio di streaming pare essere inferiore rispetto al passato, la curva si sta lentamente appiattendo, con una pendenza sempre meno marcata, ed un conseguente calo della crescita dei guadagni.

Gli utenti pare essere meno invogliati, sopratutto in seguito alle ultime novità che hanno riguardato entrambe le piattaforme, con abbandoni eccellenti, da una parte Quantum Break, dall’altra invece Marvel Spider-Man. Tutti sono consapevoli che i titoli disponibili sono variabili, ma nessuno si sarebbe mai aspettato che le produzioni Microsoft e Sony potessero venire rimosse, anche se tali azioni sono state ampiamente giustificate.

L’ipotesi più accreditata è che sia venuta a mancare la fiducia nei confronti delle piattaforme di streaming, spingendo gli utenti a voler acquistare fisicamente il prodotto, in modo da averne piena disponibilità per tutto il tempo che desiderano, e non vedersi rimuovere da un giorno con l’altro il titolo preferito.

Denis Dosi

Recent Posts

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025