News

Xbox Game Pass e PS Plus, la crescita sta iniziando a rallentare

Xbox Game Pass PS Plus sono i due servizi di streaming più utilizzati al mondo, e sui quali entrambe le aziende, Microsoft e Sony, stanno investendo moltissimo denaro. La crescita degli ultimi anni è stata letteralmente esponenziale, con un impressionante aumento del numero di utilizzatori quotidiani, ma come sarà il futuro?

Una domanda assolutamente lecita, che moltissimi si sono posti nel corso dei mesi e degli anni, ma alla quale difficilmente si è stati in grado di dare una risposta definitiva. In questi giorni una breve analisi viene fornita da Mat Piscatella di Circana, il quale sostiene che la “crescita degli incassi, su questa tipologia di abbonamenti, stia effettivamente rallentando“. Cosa significa realmente?

 

Quale sarà il futuro del gaming?

La crescita di nuovi iscritti ai suddetti servizi non si è stoppata, ma il numero di utenti che decidono di abbracciare il servizio di streaming pare essere inferiore rispetto al passato, la curva si sta lentamente appiattendo, con una pendenza sempre meno marcata, ed un conseguente calo della crescita dei guadagni.

Gli utenti pare essere meno invogliati, sopratutto in seguito alle ultime novità che hanno riguardato entrambe le piattaforme, con abbandoni eccellenti, da una parte Quantum Break, dall’altra invece Marvel Spider-Man. Tutti sono consapevoli che i titoli disponibili sono variabili, ma nessuno si sarebbe mai aspettato che le produzioni Microsoft e Sony potessero venire rimosse, anche se tali azioni sono state ampiamente giustificate.

L’ipotesi più accreditata è che sia venuta a mancare la fiducia nei confronti delle piattaforme di streaming, spingendo gli utenti a voler acquistare fisicamente il prodotto, in modo da averne piena disponibilità per tutto il tempo che desiderano, e non vedersi rimuovere da un giorno con l’altro il titolo preferito.

Denis Dosi

Recent Posts

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024

Affrontare lo stress natalizio: strategie per superare la fatica delle feste

Le festività natalizie, comunemente associate a gioia e celebrazione, possono a volte provocare una sensazione di stanchezza e stress, conosciuta…

17 Dicembre 2024

iPhone 17 Air costerà meno dei modelli Pro

Arrivano le prime indiscrezioni riguardo il prezzo del tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Secondo un recente report del The Wall…

17 Dicembre 2024