News

Xbox vs PlayStation, le differenze dell’ultimo trimestre sono importanti

Il primo trimestre del 2023 si è appena concluso, ed ha messo sul piatto importanti differenze tra i due colossi del mondo videoludico, stiamo ovviamente parlando di Microsoft Sony, con le due principali console disponibili sul mercato: rispettivamente Xbox PS5.

Considerando giustappunto i primi 3 mesi di quest’anno, la riduzione delle vendite di Xbox Series X/S è stata importante, si conta infatti il 30% in meno, tutto realizzato a favore della controparte, PS5, che grazie ad un numero di scorte finalmente allineato con le richieste di mercato, ha fatto registrare una importantissima crescita del 248%.

 

Microsoft vs Sony, la sfida continua

Numeri importanti che segnalano un grande passo in avanti da parte di Sony, non solo per quanto riguarda il mercato la vendita delle console, ma anche proprio per la vendita dei servizi. Generalmente Sony è cresciuta del 14%, con una differenza più marcata riguardante la crescita del segmento gaming, addirittura il 61%.

Microsoft, dal canto suo, non riesce ad affermarsi quanto vorrebbe, poiché la crescita dei servizi è stata pari a solo il 3%, mentre il -4% registrato sul primo trimestre della divisione Xbox deve sicuramente far pensare.

Chiaramente tutti i numeri appena espressi sono affiancati da un quantitativo di scorte ben più importante da parte di Sony, e proprio su questo dovremmo iniziare a riflettere, come è riuscita l’azienda cinese a superare tutte le difficoltà iniziali? per quale motivo ancora oggi Microsoft fatica a rendere reperibile la sua Xbox Series X/S, quando invece PS5 può essere acquistata praticamente nel mondo? domande a cui difficilmente riusciamo dare una risposta, ma più che realistiche.

Denis Dosi

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024