News

Xiaomi ha prodotto la mascherina “intelligente” che si pulisce da sola

È sempre più ovvio che le nostre vite non torneranno alla normalità il più rapidamente possibile. Per farlo avremo bisogno di un dispositivo che, in passato, abbiamo spesso ritenuto inutile: le mascherine. Un dispositivo medico che è del tutto normale vedere indossare nei Paesi asiatici ma che è ancora così strano nel mondo occidentale. Tuttavia, il COVID-19 ha cambiato tutto e, come tale, è tempo che cambino anche le nostre abitudini.

Detto questo, Huami, una società dell’ecosistema Xiaomi, ha prodotto una maschera trasparente che è apparentemente in grado di “pulirsi”!

 

Xiaomi: una mascherina “intelligente” che si pulisce da sola

In effetti, indossare una mascherina influenzerà molto più della moda primavera/estate, poiché rovinerà anche tutti i sistemi di riconoscimento facciale nel mercato degli smartphone.

Oltre al fatto che non è così facile riconoscere i nostri amici o la famiglia nella vita reale. Pertanto, Huami, una consociata di Xiaomi, ha deciso di creare una mascherina trasparente che, oltre a questa peculiarità, è persino in grado di disinfettarsi. Questa nuova soluzione si chiama Huami Amazfit Aeri.

Poiché dovremo indossare sempre una maschera, quindi, che sia in grado non solo di proteggere noi stessi ma anche gli altri, è necessario che ci permetta di riconoscerci. Ecco perchè Huami ha progettato una mascherina trasparente che utilizza la luce ultravioletta per autodisinfettare. Disponibile sul mercato con la stessa protezione delle tanto desiderate maschere N95, inclusi filtri dell’aria rimovibili ed emettitori di luce ultravioletta per pulirli (viene fornito con una porta USB-C per alimentare la pulizia).

Tuttavia, i filtri avranno una durata limitata, qualcosa come un mese e mezzo per unità, un periodo che è ancora significativamente più lungo di quello che possiamo trovare oggi sul mercato. Oltre a tutto ciò, il materiale utilizzato non si appanna.

Sfortunatamente, questa mascherina è solo un prototipo per ora. Infatti, potrà raggiungere il mercato solo in 6 ~ 12 mesi. Tuttavia, Huami garantisce che il prezzo sarà accessibile a tutti.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025