Come se non ci fossero abbastanza problemi di sicurezza che affliggono gli scooter elettrici, eccone uno nuovo. Che riguarda lo Xiaomi M365.
I ricercatori della società di sicurezza mobile Zimperium, hanno scoperto un bug nello scooter Xiaomi M365. Il quale consente a un hacker di accedere in remoto al dispositivo. Una volta subentrato, l’hacker può accelerare o frenare lo scooter senza l’intervento del pilota.
L’exploit si riferisce a un problema con il modulo Bluetooth sullo scooter, progettato per consentire al dispositivo di comunicare con lo smartphone di un ciclista. I ricercatori sono stati in grado di connettersi con uno scooter tramite Bluetooth senza richiedere una password o qualsiasi altra forma di identificazione.
Una volta connessi, i ricercatori hanno scoperto che potevano controllare lo scooter dal proprio telefono, dicendogli di rallentare o accelerare. Indipendentemente da ciò che stava facendo il pilota, potenzialmente mettendolo in una situazione pericolosa. Hanno anche scoperto che era possibile caricare malware sul mezzo.
A peggiorare le cose, dopo che Zimperium ha segnalato il bug a Xiaomi, la società ha informato i ricercatori che non potevano risolvere il problema da soli. A causa del lavoro con produttori di terze parti, Xiaomi dovrà collaborare con loro per risolvere il problema. L’azienda di origini cinesi, in una dichiarazione a Engadget, ha detto che sta preparando un aggiornamento via etere per tentare di risolverlo.
Questo problema ci ricorda che la tecnologia applicata ai trasporti è una cosa straordinaria. Ma la connettività ha anch’essa i suoi rischi.
Ecco il video dimostrativo:
Avete ricevuto un SMS che vi avvisa che la vostra carta sta per essere bloccata per una mancata procedura di…
Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha iniziato a esplorare il possibile ruolo di antibiotici, antivirali e vaccini nella prevenzione…
Conosciuta anche come la “Ruota dei Fantasmi” o la “Stonehenge dell'Est”, Rujm el-Hiri è una monumentale struttura preistorica situata sulle…
Il cambiamento climatico sta diventando sempre di più una brutta gatta da pelare, una ricerca dell'Università dell'East Anglia, infatti, ha sottolineato una discrepanza…
La meditazione, praticata da millenni in diverse culture del mondo, sta guadagnando sempre più attenzione nella ricerca scientifica per i…
Passare troppo tempo al sole, soprattutto in estate per il nostro emisfero, può portare a una scottatura. Ormai tutti sanno…