News

Yaravirus: la scoperta in Brasile di un virus molto particolare

Mentre il mondo deve fare i conti con una minaccia che si sta dimostrando sempre più grave rispetto a quanto si pensava all’inizio, il nuovo coronavirus chiamato molto semplicemente Covid-19, in Brasile è stato scoperto un altro virus. Si tratta del Yaravirus e attualmente non fa per niente paura, ma è molto particolare.

Gli studi condotti su questo virus, scoperto da poco e rivelato a febbraio, mostrano un qualcosa di più sconosciuto che altro. L’aspetto principale è che il genoma sequenziato mostra il 90% di geni mai descritti in precedenza. Di conseguenza, solo il 10% di questo virus rappresenta qualcosa di conosciuto.

Allo stato attuale delle cose, non si può minimamente considerare lo Yaravirus come una minaccia per l’uomo. Gli studi in merito sono ancora aperti, ma da nessuna parte del mondo, neanche da Brasile, arrivano notizie di persone infettate. Essendo questa la situazione, non si conoscono neanche eventuali sintomi.

 

Yaravirus, un virus gigante

Lo scienziato dietro questa scoperta, Jonatas Abrahao, è arrivato al virus nel momento in cui stava cercando virus giganti. Cosa sono quest’ultimi? Il nome suggerisce quello che sono. Di esempi ce ne sono pochi. Il più grande di quest’ultimi è stato scoperto nel 2003, un virus con un DNA dotato di ben 979 proteine.

Si possono anche chiamare grandi virus nucleo-citoplasmatici a DNA e sono considerati organismi che hanno conservato una forma primitiva, ma che allo stesso tempo tempo si sono specializzati in un parassitismo spinto. Detto questo, lo Yaravirus al momento non è considerabile una minaccia, come la moltitudine di virus presenti sul nostro pianeta.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024