News

Yellowstone: Ecco come il terremoto di magnitudo 7,3 ha scosso il terreno

La caldera di Yellowstone ottiene il suo soprannome agghiacciante come un supervulcano grazie alla sua capacità di infliggere devastazione a livello globale. Situato sotto gli stati del Wyoming, Montana e Idaho, il supervulcano è costantemente monitorato dall’USGS (United States Geological Survey) per rilevare la presenza di una super-eruzione. Una delle cose chiave che i ricercatori cercano sono gli sciami sismici nell’area, a causa dei timori che potrebbero scatenare un’eruzione.

 

I terremoti nel parco di Yellowstone

Nel mese di luglio, ci sono stati 135 terremoti nella regione di Yellowstone, incluso uno sciame di 78 tremori localizzati. Il più grande terremoto del mese è stato di magnitudo 2,9, che all’epoca non era stato segnalato da nessuno all’interno del parco.

Tuttavia, questi eventi naturali possono essere molto più pericolosi se si verificano su larga scala e i ricercatori ne sono più che consapevoli. Lo scienziato USGS Mike Poland ha rivelato nel suo aggiornamento mensile come le cose fossero molto diverse 60 anni fa.

Ha detto: “Agosto è un anniversario importante per Yellowstone. 60 anni fa, il terremoto del Lago Hebgen del 1959 si verificò il 17 agosto alle 11:37 di notte. Ecco un’immagine della scarpata di colpa che si è formata durante quel terremoto.In effetti, puoi ancora visitare quella scarpata di colpa oggi. Penso che questo anniversario ci ricordi che i pericoli di terremoto nella regione di Yellowstone sono piuttosto significativi. Si verificano eventi di magnitudo sei e sette e qualcosa di cui tutti dobbiamo essere consapevoli.”

Il sisma ha causato ingenti danni, tra cui 28 morti e un considerevole £ 9 milioni in riparazioni su autostrade e legname.  L’evento ha causato un’enorme valanga di roccia, terra e alberi, che è sceso dalla parete sud del Madison River Canyon a quasi 100 miglia orarie. Ci sono voluti meno di un minuto perché gli 80 milioni di tonnellate di roccia colpissero lo stretto canyon, bloccando il fiume e creando il lago. Il materiale caduto formava un muro che bloccava il flusso del fiume Madison.

Dopo solo tre settimane il dannato fiume ha creato un lago profondo più di 170 piedi.Il lago creato dal sisma ora copre un’area lunga cinque miglia e larga un terzo di un miglio. Oggi, i turisti nell’area possono fermarsi presso il Centro visitatori del lago terremoto, che si trova 27 miglia a nord di West Yellowstone per rivivere gli orrori di oltre mezzo secolo fa.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024