News

Yellowstone: Ecco come il terremoto di magnitudo 7,3 ha scosso il terreno

La caldera di Yellowstone ottiene il suo soprannome agghiacciante come un supervulcano grazie alla sua capacità di infliggere devastazione a livello globale. Situato sotto gli stati del Wyoming, Montana e Idaho, il supervulcano è costantemente monitorato dall’USGS (United States Geological Survey) per rilevare la presenza di una super-eruzione. Una delle cose chiave che i ricercatori cercano sono gli sciami sismici nell’area, a causa dei timori che potrebbero scatenare un’eruzione.

 

I terremoti nel parco di Yellowstone

Nel mese di luglio, ci sono stati 135 terremoti nella regione di Yellowstone, incluso uno sciame di 78 tremori localizzati. Il più grande terremoto del mese è stato di magnitudo 2,9, che all’epoca non era stato segnalato da nessuno all’interno del parco.

Tuttavia, questi eventi naturali possono essere molto più pericolosi se si verificano su larga scala e i ricercatori ne sono più che consapevoli. Lo scienziato USGS Mike Poland ha rivelato nel suo aggiornamento mensile come le cose fossero molto diverse 60 anni fa.

Ha detto: “Agosto è un anniversario importante per Yellowstone. 60 anni fa, il terremoto del Lago Hebgen del 1959 si verificò il 17 agosto alle 11:37 di notte. Ecco un’immagine della scarpata di colpa che si è formata durante quel terremoto.In effetti, puoi ancora visitare quella scarpata di colpa oggi. Penso che questo anniversario ci ricordi che i pericoli di terremoto nella regione di Yellowstone sono piuttosto significativi. Si verificano eventi di magnitudo sei e sette e qualcosa di cui tutti dobbiamo essere consapevoli.”

Il sisma ha causato ingenti danni, tra cui 28 morti e un considerevole £ 9 milioni in riparazioni su autostrade e legname.  L’evento ha causato un’enorme valanga di roccia, terra e alberi, che è sceso dalla parete sud del Madison River Canyon a quasi 100 miglia orarie. Ci sono voluti meno di un minuto perché gli 80 milioni di tonnellate di roccia colpissero lo stretto canyon, bloccando il fiume e creando il lago. Il materiale caduto formava un muro che bloccava il flusso del fiume Madison.

Dopo solo tre settimane il dannato fiume ha creato un lago profondo più di 170 piedi.Il lago creato dal sisma ora copre un’area lunga cinque miglia e larga un terzo di un miglio. Oggi, i turisti nell’area possono fermarsi presso il Centro visitatori del lago terremoto, che si trova 27 miglia a nord di West Yellowstone per rivivere gli orrori di oltre mezzo secolo fa.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024